lunedì 7 aprile 2008

DALLA PREALPINA DI LUNEDI' 7 APRILE

NOVITA' DOA 2008-2009 CAMPIONATI NAZIONALI

Disposizioni Organizzative Annuali 2008/2009
Istruzioni per l’uso


Ecco un piccolo "estratto" delle DOA per il prossimo anno approvate sabato dal consiglio federale in attesa della diffusione presso le società attesa nel giro di qualche settimana.

SERIE B1 – Cambierà denominazione in “A dilettantistica” con trasformazione in società sportive dilettantistiche senza scopo di lucro entro il 30 giugno 2009. Già dal prossimo anno ci saranno adempimenti burocratici relativi alla sottoscrizione dei contratti con i giocatori in vista dell’introduzione di un vero e proprio "salary cap" da fissare insieme con la Giba votato dai club di LNP per regolamento interno. Le DOA stabiliscono invece l’obbligo dell’iscrizione a referto di quattro Under obbligatori (due nati nel 1986 e seguenti e due nati nel 1988 seguenti), aumentando di uno la quota minima del 2007/2008: sarà il primo passo verso la trasformazione del primo campionato dilettantistico in campionato “propedeutico” votato alla crescita dei giovani, con l’aumento di un Under per ogni annata sportiva (cinque nel 2008/2009, sei nel 2009/2010) fino ad arrivare al limite di sette giovani (quattro Under 23 e tre Under 21) nel 2010/2011 in corrispondenza con l’entrata a regime dello svincolo a parametro per tutti i giocatori e non più solo per i 21enni dal 1985 in poi.

Sotto l’aspetto della formula si parte dai classici due gironi da 14 squadre ciascuno. L’ultima elaborazione proposta dai dirigenti LNP prevede che al termine della regular season di 26 partite si formano sette “mini-gironi” da quattro squadre ciascuna secondo le posizioni di classifica “mischiando” i gruppi originali (prima e seconda; terza e quarta; quinta e sesta; settima e ottava; nona e decima; undicesima e dodicesima; tredicesima e quattordicesima). Al termine delle ulteriori sei partite la vincente del gruppo 1 è promossa direttamente in LegAdue fregiandosi del titolo di campione d’Italia Dilettanti; le squadre piazzate dal secondo al diciassettesimo posto sommando i punti ottenuti tra le prime 26 giornate e i 6 ulteriori turni della seconda fase parteciperanno ai playoff “incrociati” tra gironi di partenza per determinare la seconda promozione tra i professionisti. L’ultima classificata del girone numero 7 retrocederanno direttamente in B2, mentre le formazioni piazzate dal diciottesimo al ventisettesimo posto disputeranno i playout. Ma nel "supplemento di lavori" imposto dall’impasse del consiglio federale sulle situazioni alternative (ancora possibile l’ipotesi delle 40 partite con poule promozione per le prime 7 e poule retrocessione per le ultime 7 "incrociando" i gironi dopo i 26turni "regolari") ci sono ancora varie ipotesi allo studio, tra le quali la conferma dell’attuale formula nella più classica delle scelte sul mantenimento dello "status quo": in ogni caso ultima parola al Settore Agonistico che dovrebbe esprimersi nei prossimi giorni. L’unica certezza acquisita è che nelle serie playout la squadra meglio piazzata giocherà la prima partita in casa.

SERIE B2 - La neo-denominata "B dilettantistica" avrà l’obbligo minimo di tre Under obbligatori a referto (uno in meno rispetto allo scorso anno): nel dettaglio due giocatori nati nel 1986 e seguenti e un nato nel 1988 e seguenti. L’obbligo della trasformazione della ragione societaria dovrebbe scattare in questo caso entro il 30 giugno 2010, Anche in questo caso la formula è ancora da mettere a fuoco, pur con l’ampia possibilità di una conferma del "format" attuale con l’unica variazione relativa alla retrocessione diretta in C1 dell’ultima classifica "regolare" e alla chiusura anticipata della stagione per la nona.

SERIE C1 - C dilettantistica mantenuta a 16 squadre con la formula attuale "perfetta", respingendo l’assalto dei comitati regionali che volevano l’aumento delle promozioni dalla C2 e la crescita a 4 delle "discese" da ogni girone (invece rimarranno tre, una diretta e due ai playout). Sul fronte dei giovani obbligatori regole analoghe alla B2 scendendo da 4 a 3 Under (due 23 e un 21).

MERCATO - Giro di vite assai impegnativo per quanto riguarda il periodo dei trasferimenti suppletivi. Possibile soltanto un rinforzo "correttivo" (lo scorso anno erano due dopo la "dead-line" ordinaria) dopo la chiusura del mercato normale fissata al 31 agosto, e soltanto nel corso della settimana a cavallo tra fine girone d’andata e inizio ritorno. Passi limitare gli eccessi fuori luogo delle ultime stagioni, ma forse così si è passato da un estremo all’altro facendo un passo indietro ventennale...

Nessun commento: