sabato 29 agosto 2020

IN PREVISIONE ELEZIONI FIP A ROMA 12/13 NOVEMBRE
DALLA LOMBARDIA TRE CANDIDATI DELEGATI ALLENATORI

 


Sono state pubblicate dalla Segreteria della FIP le candidature per l'elezioni dei Delegati che saranno a Roma il 12 e il 13 novembre prossimo in occasione dell'Assemblea Nazionali, per il rinnovo del Consiglio Federale con elezione del prossimo Presidente della FIP.

Andiamo con ordine.

Domenica 6 settembre dalle ore 07.30 alle ore 14.30 presso Mediulanum Forum, Via Di Vittorio ad Assago, (ingresso gate 35) sarà possibile per tutti gli allenatori (che però abbiano già pagato la tessera CNA per la stagione 20-21) votare il sottoscritto (ovviamente)!

Perchè?

Se fossi il più votato della mia circoscrizione (Lombardia, Piemonte, Liguria, Valle d'Aosta, Trento e Bolzano) potrei a mia volta eleggere il Consigliere Federale che rappresenta tutti gli Allenatori nel massimo organo della FIP.

Ci sono altri candidati?

Certamente si! In Lombardia sono in ottima compagnia avendo come "avversari" Massimo Meneguzzo e Mattia Ferrari. Ma ci sono anche i candidati delle altre regioni della nostra circoscrizione: Renato Caputo e Luca Iacomuzzi, entrambi residenti in Piemonte.

Chi verrà eletto?

Verranno eletti i primi due candidati che ottengono più preferenze. Considerando che ogni allenatore che andrà a votare può esprimere una sola preferenza, una bella sfida per il sottoscritto.

Perchè mi sono buttato in questa cosa?

Per sapere propria tutta la storia, ti consiglio di leggere QUI. Riassumendo direi che la programmazione e la visione del Settore Giovanile deve tornare al centro dell'attenzione delle Istituzioni. Non vedo alternative per la sopravvivenza del nostro movimento.

Per votare a Limbiate cosa bisogna fare?

Basta aver pagato la tessera CNA entro il 4 settembre e presentarsi presso il Collegio Elettorale disposto presso il Mediolanum Forum, avendo un documento in corso di validità.

Devo presentare la contabile del pagamento della tessera CNA?

Se non ti vedi inserito in questa lista (QUI), di aventi diritto al voto, porta con te anche la contabile del pagamento della tessera.

Ti chiedo parecchio?

Si! So bene che sto chiedendo parecchio a dei colleghi e amici che domenica 6 settembre (dalle 7.30 alle 14.30) avrebbero tutt'altro da fare anzichè andare a Limbiate a fare una cosa che nessuno gli ha mai chiesto di fare, cioè votare un delegato FIP.

So anche però che lo sforzo di andare a votare è la base per poter pensare di aumentare in maniera tangibile e concreta una rappresentanza libera!


Se vuoi conoscere altri dettagli guarda il video qui sotto






martedì 25 agosto 2020

MI PRESENTO PER FARE IL DELEGATO DEGLI ALLENATORI
ALLE PROSSIME ELEZIONI DELLA FIP


Nella giornata di lunedì 24 agosto sono stato presso il Comitato Regionale della Lombardia della FIP per presentare la mia candidatura come Delegato degli Allenatori dilettanti per la circoscrizione Lombardia, Piemonte, Liguria, Valle d’Aosta, Trento e Bolzano.

In pratica (se votato ed eletto il prossimo 6/09 a Limbiate) sarò presente a Roma il 12 e il 13 novembre per l’elezione del prossimo Consiglio Federale della Federazione Italiana Pallacanestro.
Lo Statuto della Federazione permette a tutti gli Allenatori, in regola con il pagamento della tessera CNA, (che sia mai!) con tre semplici moduli di candidatura di altri Allenatori di poter essere nella lista dei potenziali delegati.

Dopo aver vissuto nel periodo del lockdown, insieme a tanti altri Allenatori sparsi per l’Italia, diverse ore davanti al computer su zoom a parlare di pallacanestro giovanile a 360°, mi sento in dovere (e anche in diritto) di provare ad essere nel posto giusto al momento giusto. Come Allenatore di Settore Giovanile e Uomo libero, con la bandiera del bene comune in mano mi piacerebbe difendere il futuro, la programmazione e la visione dei Settori Giovanili.

Avendone facoltà una volta (eventualmente) eletto, (insieme agli altri 6 delegati Allenatori presenti a Roma, provenienti dalle altre circoscrizioni in giro per l’Italia) mi piacerebbe infatti poter individuare un Allenatore che abbia a cuore il Settore Giovanile per il ruolo di Consigliere Federale. Lo voterei a mia volta senza esitazione.

Mi piacerebbe che i problemi legati allo sviluppo e alla salvaguardia dei Settore Giovanili siano al centro dell’agenda del prossimo Governo Federale. La situazione era già critica prima dell’emergenza sanitaria di questi ultimi mesi, ma nel post Covid, senza un impulso forte economico e sociale da parte della FIP, del CONI e delle Istituzioni in generale, nei confronti del movimento di base, perderemo molto del futuro del nostro sport.

Mi sono sempre occupato di attività giovanile e mi sento in dovere verso le nuove generazioni di giocatori, di allenatori e di dirigenti, di preparare (per quanto possibile) una strada meno impervia per vivere e giocare la passione per il Basket.