giovedì 26 aprile 2007

LA RISPOSTA DI ETTORE MESSINA


Con grande stupore e anche un po' di emozione ho ricevuto la rispota alla mia lettera del numero uno delgi allenatori... Ettore Messina.

Ti ringrazio della lettera
non ho problemi a dire anche a te che come in ormai quasi tutte le azioni del cna sono tenuto all'oscuro delle motivazioni e delle proposte
come se nel 2007 la distanza da mosca fosse insuperabile
per quello che posso fare negli ultimi mesi del mio mandato cerchero' di verificare che margini ci sono per risolvere la questione
in bocca al lupo
ettore messina

martedì 24 aprile 2007

LETTERA A MAIFREDI, MESSINA E POZZATI


Lettera aperta.

Al Presidente Federale
Al Presidente CNA
Al Referente Tecnico Nazionale CNA
Al Referente Tecnico Regionale CNA
Al Referente Tecnico Provinciale CNA


Sono Andrea Schiavi e ormai da circa 25 anni con la mia tessera di Allenatore di Base ex Allievo Allenatore (numero 15083) mi occupo di settore giovanili. Ho avuto la fortuna abitando in una città appassionata di pallacanestro come Varese di poter maturare esperienze significative come istruttore giovanile in settori giovanili di primo livello come quello della Pallacanestro Varese della Robur et Fides Varese e del Campus Varese. E’ ormai tre anni che mi occupo di far emergere una realtà in grande crescita come quella della provincia di Bergamo allenando alla Bluorobica Bergamo.

Certamente la norma pubblicata sulle disposizione organizzative per la prossima stagione riguardante la necessaria qualifica di “ALLENATORE” per poter sedere in panchina nei campionati d’eccellenza dalla stagione 2008-2009 non mi ha certo fatto molto piacere.

Sono ormai cinque anni (prima lettera al Presidente Pozzati nel 2002) che cerco di portare avanti la causa di programmare i corsi allenatori non solo nel periodo estivo e non solo con corsi full-immersion. Purtroppo (ed anche per fortuna) il mio primo lavoro (in termini puramente economici) mi occupa interamente tutte le vacanze scolastiche, da inizio giugno a inizio settembre, senza nessuna possibilità di avere ferie.

Non penso di essere il solo a non poter prendere parte ai corsi organizzati dal CNA di Roma nei periodi programmati.

Purtroppo ripensando alla mia formazione tecnica, ho fatto l’errore di frequentare con entusiasmo e dedizione iniziative FIP e CNA (allora si chiamava CNAG) che poi alla lunga si sono rivelate inefficaci, solo l’aspetto burocratico, non potendomi dare quei pezzi di carta di cui adesso avrei bisogno.

Questa la mia formazione tecnica:
1982-83 - Corso Tecnico Regionale (l'ho fatto quando avevo 15 anni) Istruttore Beppe Regni
1985 Corso di 1° grado 1 settimana (Chianciano) Istruttore Parisi
1986 Corso di 2° grado 1 settimana (Perugia) Istruttore Sergio Scariolo
1987 Corso di 3° grado 1 settimana (Teramo) Istruttore Cesare Pancotto
1990 Superstage dei Fondamentali 1 settimana (Castrocaro) Istruttore Arnaldo Taurisano
1994 Corso per Resp. Attività Giovanile 1 settimana (Roma) Istruttore Sandro Gamba - Luca Banchi
1996 Corso per Istruttore Giovanile (Biennale a Varese) Istruttore Guido Saibene – Maurizio Tallone
2000 1° anno corso Allenatori 2 settimane (Bormio) Istruttore Bardini

Come descrivevo prima dal 2001 non ho avuto più la possibilità di essere “libero” per frequentare i corsi a Bormio.

Cosa chiedo?

Lasciando perdere sulla base delle esperienze giuridiche passate i riferimenti “di legge” che non permetterebbero di applicare una norma con modalità retroattiva e dando anche per scontato che è giusto avere gli aggiornamenti giusti per poter far progredire il proprio bagaglio tecnico, chiedo solo che sia data la possibilità a tutti di poter frequentare questi corsi, predisponendone anche qualcuno di essi a carattere residenziale e non solo durante il periodo estivo.


Ringraziandovi per la pazienza dell’ascolto… ben sapendo che già questa peculiarità non è da tutti, vi saluto calorosamente.


Bergamo 23 Aprile 2007