lunedì 8 dicembre 2014

ORA E' UFFICIALE CAMBIANO LE ANNATE GIOVANILI
NEL PROSSIMO FUTURO SI TORNA AL PASSATO


Nuovo aggiornamento e notizie ufficiali per quanto riguarda il cambio delle annate giovanili, già per la prossima stagione. Si torna quindi alle annate pari per i campionati giovanili, rimettendoci in linea con la FIBA (e la maggior parte dei paesi europei) che in ambito internazionale ragionano sulle annate pari. C'è da dire però che pare davvero strana e alquanto curiosa questa accelerazione nella decisione da parte del Consiglio Federale della FIP che fino a qualche tempo fa sembrava orientata a dare il tempo necessario alle Società, per organizzare al meglio la propria attività, introducendo questo nuovo cambio dalla stagione 2016-2017.

Invece così non è. Probabilmente si è voluto decidere in anticipo rispetto a chissà quale azione di disturbo rispetto alla scelta che il settore giovanile della FIP stava prendendo.

Non entro nel merito di una scelta politica che, fatto salvo che cambiare la programmazione dei club ogni 7-8 anni non è cosa bella... certamente però il metodo lascia alquanto perplessi tutti gli addetti ai lavori. Un atto di forza che vuole colpire chi?? Qualche lobby??

E' vero che organizzare l'attività giovanile significa formulare progetto di maturazione tecnica individuale sui ragazzi... ma non sono io certo a dover sottolineare che cambiare l'aspetto agonistico e i  relativi campionati di riferimento spostando le annate è comunque un valore importante da valutare nella progettazione.

In più, vorrei sbagliarmi, ma penso proprio che il campionato Under 20 avrà un successo molto simile a quello sperimentato qualche annetto fa con campionato Under 21...

A 18 anni i giocatori che hanno potenzialità e prospettiva sono già inseriti stabilmente nelle prime squadre (con più o meno importanza e relativi minutaggi) e quindi mi sembra che allungare le giovanili fino a 20 non serva per le prime squadre. E se non serve per le prime squadre non serve nemmeno per le Società.

  
Sabato 6 dicembre riunione importante a Cernusco, organizzata dal Comitato Regionale della Lombardia con qualche indicazione sulle proposte per il prossimo anno.
La proposta che la commissione tecnica ha deciso di portare all'esame del Consiglio Regionale, anche sulle indicazioni del Referente Tecnico Territoriale, sono quelle dell'abolizione del Campionato Under 13 Elite e dei Campionati Under 14 e Under 15 Elite.
Via quindi tutti i Campionati Elite con la sola categoria Eccellenza salvata. Tutti partiranno dai Campionati Regionali (cioè provinciali). Prima fase in cui si gioca con i vicini di casa e poi da dopo Natale si alza un po' la qualità con le vincenti dei vari gironi regionali a sfidarsi per raggiungere le top 32.

Faccio fatica persino a commentare una scelta del genere. La Lombardia in un colpo solo cancella la storia del miglioramento della propria attività e torna indietro di 20 anni. Il "nuovo" avanza...