sabato 3 maggio 2008

DALL'ECO DI BERGAMO SUGLI UNDER 17

COMARK ALL'ASSALTO DEL TITOLO NAZIONALE


Per la seconda volta qualificata alle finali dopo aver vinto il titolo regionale: l'anno scorso ha conquistato il terzo posto

Il team Under 17 maschile d'Eccellenza della Comark BluOrobica Bergamo si è qualificato per il secondo anno consecutivo per la finale nazionale.
Prova di indiscussa forza e qualità della compagine della Comark BluOrobica Bergamo che, terminando imbattuta il concentramento Interzonale di Consandolo, in provincia di Ferrara, ha centrato, per il secondo anno consecutivo, la qualificazione alla finale nazionale (a Barletta dal 31 maggio al 5 giugno prossimi) dove cercherà di migliorare la brillante terza piazza conquistata lo scorso anno.

La conquista del titolo regionale e la relativa qualifica di Lombardia 1, ha riservato un concentramento sicuramente abbordabile ai bluarancio cittadini. La prima gara ha visto la Comark (Gotti e Marulli 15, Lussana 12, Planezio 10, Carnovali 9, Gibellini 6, Gritti 4) superare 77-66 (primo tempo 39-30) la Pallacanestro Moncalieri (Nicolucci 19, Crossa 18), vicecampione regionale del Piemonte. Nel secondo match il team allenato da Andrea Schiavi (Planezio 14, Scarrocchia 13, Gritti 11, Marulli 9, Lussana 8,Casappa 6, Gibellini 5) ha travolto 88-44 (48-20) la Silver Porto Torres (Marcolongo 12), campione di Sardegna.

Nella terza e conclusiva gara i bluarancio cittadini (Carnovali e Gritti 17, Gotti e Planezio 11, Casappa e Cancelli 8, Tomasini 5) hanno agevolmente regolato l'Hesperia Conegliano (Frusi 19), vicecampione del Veneto, alle spalle della Benetton Treviso. Titolo lombardo ed interzona conclusa a punteggio pieno, precedendo nell'ordine Moncalieri, Porto Torres e Conegliano, hanno fatto sì che la Comark BluOrobica Bergamo risultasse, in sede di sorteggio dei gironi eliminatori della finale nazionale, testa di serie unitamente alle blasonate Monte Paschi Mens Sana Siena, Medusa Virtus Bologna e Scavolini Pesaro, tricolore uscente.

La Comark è stata quindi inserita nel raggruppamento A unitamente a Benetton Treviso (Veneto 1), Acli Fanin Trieste (Friuli Venezia Giulia 2) ed Alfa Omega Ostia (Lazio 3). Della comitiva, protagonista della cavalcata vincente in terra ferrarese, guidata dal presidente Paolo Andreini e dal dirigente responsabile Carlo Ballini, facevano parte i coach Andrea Schiavi ed Alberto Dominelli ed i giocatori Andrea Belotti, Matteo Cancelli, Tommaso Carnovali, Guido Casappa, Nicola Gibellini, Claudio Gotti, Mattia Gritti, Davide Lussana, Roberto Marulli, Marco Planezio, Tobia Scarrocchia e Simone Tomasini.

Germano Foglieni

lunedì 28 aprile 2008

COMARK BERGAMO QUALIFICATA PER BARLETTA

DALLA PREALPINA DI LUNEDI' 28 APRILE


Qualificazione in scioltezza per la Comark di Andrea Schiavi che "passeggia" senza troppi patemi nel girone-Interzona di Consandolo, legittimando sul campo il suo "status" di Lombardia 1 che le varrà con ragionevole certezza un ruolo di "testa di serie" nella composizione dei gironi delle finali nazionali Under 17.

L’unica partita equilibrata è stata quella inaugurale contro Moncalieri, gruppo sicuramente futuribile visto l’alto tasso di elementi del 1992: dopo il 39-30 di metà gara i bluarancio hanno "sonnecchiato" in avvio di ripresa, con il team di Comazzi rientrato progressivamente fino al sorpasso a suon di triple contro la zona di Schiavi.

Provvidenziali un paio di guizzi dell’azzurrino Carnovali e la solidità dell’asse Gotti-Planezio per riprendere il controllo (56-50 al 30’) ed allungare nel quarto conclusivo. Eloquente invece il 28-4 del primo quarto nel match del secondo turno contro Porto Torres, privo dell’azzurrino Under 15 Veccia: ampie rotazioni da parte di Schiavi e gara chiusa in largo anticipo sul 48-20 del 20’, con la qualificazione anticipata di un giorno per la Comark giunta grazie al successo di Moncalieri nella gara contro Conegliano. Ininfluente dunque il match di chiusura contro la Vigor Hesperia, archiviato comunque in largo anticipo (28-14 al 10’) grazie allo show balistico di Carnovali (5/5 da 3).

FINALI NAZIONALI UNDER 17 A BARLETTA

TUTTE LE QUALIFICATE IN ORDINE DI MERITO


Ecco l’elenco delle squadre qualificate alle Finali Nazionali di Barletta dal 31 maggio al 5 Giugno 2008.

Interzona 1 (Consandolo): Comark Bergamo – Pallacanestro Moncalieri
Interzona 2 (Piombino): Scavolini Pesaro – Auora Desio
Interzona 3 (Termoli): Virtus Bologna – Lottomatica Roma
Interzona 4 (Fasso): Montepaschi Siena – Fanin Trieste
Interzona 5 (Poppi): Benetton Treviso – Eldo Napoli
Interzona 6 (Monte di Procida): Stella Azzurra Roma – Virtus Siena
Interzona 7 (Vado Ligure): Reggio Emilia – Alfa Omega Ostia
Interzona 8 (Bolzano): Snaidero Udine – AJ Olimpia Milano

Squadre di prima fascia: (prime classificate all'interzona)
Bergamo – Pesaro – Bologna – Montepaschi Siena

Squadre di seconda fascia: (prime classificate all'interzona)
Treviso – Reggio Emilia – Stella Azzurra – Udine

Squadre di terza fascia: (seconde classificate all'interzona)
Lottomatica Roma – Napoli – AJ Milano - Desio

Squadre di quarta fascia:(seconde classificate all'interzona)
Trieste - Virtus Siena – Moncalieri - Alfa Omega Ostia

Chi entra e chi esce: rispetto alla stagione 2007 con le stesse squadre a livello Under 16 ci sono state delle piccole variazioni nelle 16 finaliste. Non sono riuscite a qualificarsi per le finali: Pistoia, Padova e Ancona. Tutte e tre queste formazioni hanno però perso pezzi pregiati dei loro roster andando a rinforzare società di serie a che fanno del reclutamento a livello nazionale una forma di investimento.
Le "matricole" invece sono Pallacanestro Moncalieri, Alfa Omega Ostia e Fanin Trieste.