giovedì 17 maggio 2007

FOTO STORICA - PERSONAGGI FAMOSI




Non allenavo ancora alla Bluorobica ma nella trasferta a Varese (al Campus) avevo già scattato qualche foto ai Blu. Vediamo chi scopre tutti i nomi della foto di gruppo.

FOTO STORICA - PERSONAGGI FAMOSI



Potrei essere paragonato al più noto Fabrizio Corona possedendo una serie infiniti di scatti fotografici... e solo un ladro di professione che due anni fa mi ha rubato il pc portatile ha di fatto cancellato molti bei ricordi.

Navigando un po' nelle mie fotografie mi sono imbattuto in questa foto. Campus Varese-Olimpia Milano (categoria 86-87) a livello Juniores. Si possono riconoscere:
in panchina da sinistra seduti Simone Ferrarese, Alessandro Priuli, Sergio Plumari. In piedi come capo coach Andrea Trinchieri, come vice Mario Fioretti e come trice Enrico Montefusco. In campo per finire a rimbalzo Patrick Baldassarre e Matteo Canavesi.

SI AVVICINA L'ORA DI FOLLONICA



Come ogni anno il mese di maggio rappresenta il periodo di transizione tra la stagione sportiva della pallacanestro (che sta comunque volgendo al termine) e l'inizio dell'attività al Villaggio Marino di Follonica.

Quest'anno in modo particolare il finale di stagione ad alta tensione sia con il gruppo Under 16 che con il gruppo Under 14 rende ancora più difficile il distacco tra Bergamo e Follonica. Con le finali nazionali di mezzo sarà un passaggio parecchio complesso... se poi ci dovessimo qualificare alle finali nazionali anche con gli Under 14 a Bormio (24-30 giugno) la gestione degli impegni si renderebbe davvero difficoltosa.

Per ora le tappe di avvicinamento per Follonica sono la riunione con i collaboratori il 19 maggio a Milano e le due giornate di "cancelli aperti" a Follonica nel ponte 26-27 maggio.

martedì 15 maggio 2007

VARESE PAUSA DI RIFLESSIONI SULLE GIOVANILI



Sono ormai tra anni che non alleno più a Varese e quindi dovrei essere l'ultimo a parlare di una realtà che alla fine non conosco... o meglio non riconsoco più. Mi spiace però non vedere nessuna (o quasi) squadra di Varese lottare per arrivare nelle prime possizioni in lombardia o per qualificarsi alle finali nazionali.

Nella stagione in corso solo il gruppo 93 del Campus allenato da Giulio Besio avrà con ogni proabilità i numeri per una qualificazione alle finali di Bormio categoria Under 14. Dopo anni in cui Pallacanestro Varese prima, il Campus dopo e la Robur et Fides di contorno sfornavano gruppi sempre competitivi ai primissimi piani delle gerarchie regionali prima e nazionali dopo... la cosa mi lascia parecchio perplesso.

Di certo è impensabile che gli anni d'oro con cinque scudetti in tre anni delle varie annate 84, 86 e 88 del Campus siano la normalità per una città che fa del basket lo sport principale. E anche vero però che il dopo Bosman aveva portato alla ribalta l'ottimo lavoro prodotto dal minibasket della città giardino. Ma ora mi sembra che tutto si sia fermato... che in qualche modo l'abbandono della famiglia Bulgheroni (per anni veri fuatori di un settore giovanile "di stile") abbia prodotto in qualche modo un appiattimento generale, con i risultati evidenti a tutti.

Spero solo per la città di Varese che sia solo un periodo di assestamento dopo molto scossoni avvenuti negli ultimi anni...

Per ora rimane la certezza di tanti giovani messi nelle prime squadre di B/2 e C/1 di Robur e Campus che si stanno facendo davvero largo. Spero anche però che la qualità delle annate degli under 15, 16, 17 e 18 torni di nuovo ad emergere.

E per una struttura davvero eccezionale come quella del Campus mi sembra davvero una questione irrinunciabile!!