giovedì 10 febbraio 2011

RADUNO INTERREGIONALE PQN A VALENZA
GIUDIZIO INEQUIVOCABILE: OTTIMA ESPERIENZA

Dal 2 al 6 di febbraio sono stato a Valenza per conto del Settore Squadre Nazionali nell'ambito del Raduno del Progetto di Qualificazione Nazionale riguardante l'annata 1997. Quattro giorni di allenamenti e partite con il solo scopo di valutare i ragazzi presenti, dando qualche indicazione tecnica in più rispetto agli allenamenti del proprio club. Come allenatore del gruppo è stato molto bello e interessante (oltre che impegnativo) cercare di sviluppare nell'arco del raduno allenamenti di buon profilo tecnico senza tralsciare un aspetto agonisitco e di divertimento comunque imprescindibile per ragazzi così giovani. Qui di seguito l'articolo pubblicato sul sito del Comitato Regionale Lombardo e le foto degli staff (Staff Tecnico - in azzurro; Staff Giovani Allenatori - in rosso; Giovani Arbitri - in grigio).

Riscontri decisamente positivi per la spedizione lombarda che ha partecipato al recente Raduno Interregionale Nord svolto a Valenza Po dal 2 al 6 febbraio. A tirare le somme del lavoro effettuato sotto gli occhi del tecnico federale Gaetano Gebbia è Andrea Schiavi: l’RTT della Lombardia ha infatti diretto gli allenamenti che hanno coinvolto i 24 migliori prospetti dell’annata 1997 provenienti da un’ampia area geografica (rappresentate le regioni Emilia Romagna, Friuli Venezia Giulia, Lombardia, Piemonte, Valle d’Aosta, Veneto).

Tra i protagonisti del raduno c’erano ben sette prodotti dei vivai “nostrani”: gli orobici Leonardo Bassi, Alberto Norbis e Nicola Savoldelli, i milanesi Manuel Di Meco e Ronaldo Loizate, il varesino Filippo Testa ed il canturino Curtis Nwohoucha. Inoltre tra gli assistenti di Schiavi era presente anche Giorgio Gerosa (il tecnico di Cantù che convidide con Riccardo Cornaghi la guida della selezione 1996), mentre a completare la spedizione c’erano Andrea Manetta di Varese e Sara Canali di Bergamo in rappresentanza delle categorie di giovani allenatori ed arbitri previsti nell’ambito del PQN.
“Il raduno è andato molto bene: si è lavorato in un clima sereno e molto collaborativo, evidenziando un buonissimo livello sia fisico che tecnico – afferma Schiavi - Sul primo aspetto la punta era rappresentata dai 204 centimetri di Pozza di Marostica, ma anche i nostri Loizate, Di Meco e Nwohoucha sono elementi di prima fascia; e comunque vedere ragazzi che a dispetto dei soli 13 anni e mezzo sa esprimersi tecnicamente già molto bene fa ben sperare per il futuro. Con due allenamenti al giorno i ritmi erano molto serrati con le partitelle finali per coronare il lavoro svolto; nel complesso l’esperienza è stata super positiva e super formativa: nel giro di 4 giorni Gaetano Gebbia ha fatto vedere ai ragazzi che tipo di attività e di atteggiamento servono per raggiungere gli alti livelli”.
Il prossimo appuntamento che coinvolge l’annata 1997 sarà quello del torneo “Impariamo Insieme” che dal 26 aprile all’1 maggio metterà in scena i 96 convocati per i raduni interregionali (possibile l’inserimento di qualche altro elemento lombardo nel raduno “suppletivo” che si svolgerà a metà aprile dopo le tappe Centro e Sud).