sabato 12 gennaio 2008

RICEVO PER MAIL E PUBBLICO SUL BLOG

Ciao Andrea,
sono Francesco, di Pistoia, ti scrivo a questo indirizzo sperando di non sbagliare destinatario, è l'unico recapito che ho trovato sul tuo blog ma non sono iscritto a messenger quindi non ti posso contattare in quel modo.

Ho visto i tuoi allenamenti sul bel sito del Basket Legnano, scovato tramite il tuo blog. Oltre alla grande chiarezza espositiva, capacità che spero di affinare con l'esperienza - sono un istruttore-allenatore piuttosto inesperto - mi hanno colpito molto gli esercizi da te proposti.

Ti scrivo per chiederti se hai materiali video di altri allenamenti, clinic o lezioni da te tenuti. Se possibile, mi farebbe molto piacere inserirli nella mia piccola videoteca, per prendere nuovi spunti da riportare in palestra con i gruppi che alleno (esordienti '96 e under 15 regionale).

Sperando di non aver sbagliato indirizzo, ti ringrazio per la disponibilità e soprattutto per l'apporto che, con il tuo blog, stai dando al movimento.

A presto
Francesco



Grazie Francesco della mail che mi hai mandato e che come vedi ho ricevuto. Ti risponso subito per dirti che purtroppo non ho molto materiale da proporti. L'unico clinc che ho tenuto a Bergamo e che hammo messo in rete lo trovi cliccando qui

Dell'altro materiale tecnico lo trovi anche sul Blog della selezione regionale 94 che alleno in Lombardia. Ecco l'indirizzo: http://selezionelombardia1994.blogspot.com/

Ti posso fare però una promessa: nei prossimi giorni pubblicherò sul blog una serie di esericizi di riscaldamento, spero non scontati e poco conosciuti, con cui iniziare il proprio allenamento. Iniziare un allenamento con qualcosa di divertente, utile, motoriamente valido e sempre diverso motiva i ragazzi e fa divertire l'allenatore.

A presto.

giovedì 10 gennaio 2008

STARCHANNEL.IT ON-LINE DELLE PARTITE

DEL TORNEO DI SAN LAZZARO DI SAVENA


Sono state pubblicate on-line le prime partite del Memorial Bruna Malaguti svolto a San Lazzaro durante le vacanze di Natale. Potete visionare le gare della prima giornata cliccando qui

DAL MONDO ON-LINE:

IL RUOLO DELL'ALLENATORE


Ho iniziato la ricerca sul mondo on-line del ruolo dell'allenatore giovanile. Il primo link che google mi ha proposto è un saggio di Marina Gerin molto interessante con molti punti di riflessione.

Per leggerlo potete cliccare qui

martedì 8 gennaio 2008

DI RITORNO DAL MEMORIAL MALAGUTI

ALCUNE CONSIDERAZIONI TECNICHE


Di ritorno dalla 19° edizione del Memorial Bruna Malaguti svolto a San Lazzaro, torneo Under 17 riservato a 12 tra le migliori formazioni in questo momento in Italia, ritengo sia utile non solo parlare e scrivere come stanno facendo un po' tutti (giornali, tv e siti internet...) delle migliori squadre (naturalmente Siena e Virtus Bologna su tutte) o dei migliori prospetti [l'annata 91 in questo senso mi sembra davvero ricca di talento: Melli, Moraschini, Amici, Iannuzzi, Centanni, Baldi Rossi, e Tommasini di fatto sono l'ossatura insieme a Fiorito della Nazionale Italina, ma a questi aggiungerei talenti in continua crescita fisica e tecnica come l'esterno della Virtus Matteo Negri, ma anche Giorgio Sgobba di Siena. Questi ultimi due mi hanno particolarmente impressionato per la loro pulizia nel gioco e il loro potenziale ancora in continua evoluzione] ma parlerei anche di come questi ragazzi vengono messi in campo e gestiti dagli allenatori e non solo.

Ecco allora il capitolo delle cose poco edificanti, che prendendo spunto dal torneo, posso raccontarvi.

Primo capitolo: Sistemi offensivi. Ho visto nel passato, ma anche questo ultimo torneo ne è stata la testimonianza più recente, l'uso, ma direi più abuso del penetra e scarica. A mio modo di vedere nell'insegnamento del basket giovanile bisognerebbe cercare di ridurre questo sistema offensivo ad alcuni casi ogni partita e non alla stragrande maggiornaza delle azioni. Questo penetra e scarica, a lungo andare, desertifica il gioco in un complesso di azioni più simili al gioco della pallamano che della pallacanestro. E allora la ricerca dell'utilizzo dei passaggi al post (basso, medio, alto, fate come volete) o la maggiore ricerca da parte di alcuni degli alleantori del gioco senza palla dei propri giocatori, sia con la ricerca del back-door, sia le letture della difesa sul lato debole, sia in ultimo l'utilizzo e lo sfruttamento dei blocchi (che siano ciechi o di altro tipo, poco importa) aiuta ad aumentare il bagaglio dei nostri giovani giocatori.

Secondo capitolo: Gestione dei cambi. Vedo troppi allenatori che usano il cambio come motivo punitivo e di frutrazione per i propri ragazzi. Errore: fuori! Sbagli un tiro: fuori! Sbagli un passaggio: cambio!
Mi permetto di sottolineare che anche un errore dovuto ad una scelta sbagliata, (dando per scontato [anche se forse proprio scontato non è] che sugli errori di esecuzione su scelta comunque corretta nessuno si sogna di far partire un cambio) bisognerebbe ogni tanto soprassedere a far respirare comunque aria pulita a questi giovani atleti che di fatto hanno il diritto di sbagliare.
Non fate sempre cambi punitivi. Io personalmente, tranne rare eccezioni cerco sempre di non farne. Può capitare ogni tanto, ma non ne faccio una regola fissa e matematica. Conviviamo con gli errori. Vince di solito chi sbaglia meno. Siamo noi allenatori molto spesso i primi a farne. Dovendo prendere tante decisioni, spesso ci capita di sbagliare, ma nessuno ci verrà a dire: "Beh... fuori!!" Almeno fino alla fine dell'anno, per lo meno. Quindi mi raccomando, abbiate pietà dei vostri ragazzi e perdonate loro qualche errore. Sappiate che se sarete capaci di fare questo con i vostri ragazzi, lo stesso faranno loro nei vostri confronti quando a cadere in errore sarete proprio voi.

Terzo capitolo: Arbitri: Vedo decine e decine di arbitri ogni anno. Tolgo quelli che mi amano (con cui chiaramente non potresto mai..) e quelli che mi odiano (con cui protesto sempre a prescindere anche quando hanno ragione...) parlo a tutti gli altri.
Sappiate capire e distinguere quando una cosa viene detta ai fini della sola mera protesta fittizia perchè si sta magari perdendo o si sta prendendo un break sfavorevole cercando in qualche maniera di consizionare l'operato dell'arbitro di turno e invece una considerazione di carattere tecnico. Non rintanatevi nel vostro guscio senza poter aprirsi ad una dialettica che se civile e moderata porta il miglioramento del movimento e non la sua umiliazione. In questo senso la maggior parte degli arbitri emiliani spesso considerano l'interlocutore un perfetto ignorante in materia. Ma ogni tanto, me escluso naturalmente, non è così. Sappiate anche ascoltare.

Quarto capitolo: Televisione e nuove tecnologie: Durante il torneo il canale internet starchannel.it ha effettivamente svolto un gran lavoro di ripresa e di registrazione di tutte le partite, tra l'altro intervistando ad ogni fine gara sia un giocatore sia l'allenatore delle due squadre contendenti. Beh a mio giudizio un ottima cosa che nel calcio con una partita primavera su sky già da diverso tempo fanno già. Mi piacerebbe sapere se ci fosse qualcuno interessato a portare in tv partite giovanile di un certo spessore. Sarebbe bello per il movimento, sarebbe importante per migliorare ulteriormente la ripresa definitiva dei vivai a cui la FIP sta ambendo ormai da un po'. Una bella iniziativa potrebbe essere proprio questa da parte di Cardullo e soci.

Quinto capitolo: Strada spianata per il successo: Negli ultimi anni con l'avvento della globalizzazione e via dicendo, tutti sanno tutto di tutti, o per le meno chi s'informa può sapere davvero molto su ogni cosa. Internet in effetti ha prodotto e produce ogni giorno una marea di notizie. Questa sorta di palcoscenico perenne per i nostri giovani giocatori di basket non dev'essere però usata da loro come il fine ultimo della propria crescita. Nel senso: beh sono bravino, sono anche su internet e sui giornali, sto diventando famoso, magari mi chiama pure un procuratore... allora siginifica che sono arrivato al dunque.
Non credete, cari giovani, di essere arrivati da nessuna parte. Se qualcuno si è accorto di voi, proprio in quelo momento inizia la vostra vera fatica. Proprio in quelo momento sarete chiamati a migliorare giorno dopo giorno, allenamento dopo allenamento, partita dopo partita. Sta a voi da quel momento garantirvi un futuro. Non pensate che basti essere nominati in giro per i forum di basket caffè o altro. Non pensate che il successo vi sia dovuto a prescindere. Date tutto voi stessi, migliorando nella tecnica e nella tattica, sfruttando le occasioni che vi vengono proposte, ascoltando tutte le persone che stimate, ma sopratutto preservando in prima istanza la vostra umiltà. E' l'unica maniera per diventare davvero grandi rimanendo in fin dei conti profondamente se stessi.

lunedì 7 gennaio 2008

ALLENAMENTO A LEGNANO CON I 94-95

POI INTERVISTA DOPPIA CON MOSTI


Cliccando su legnanobasket.it si può vedere la news dell'allenamento svolto nella palestra di Via Dante con il gruppo misto Legnano-Nerviano nella giornata del 2 Gennaio 2008.

Inoltre l'amico e collega Maurizio Mosti con i suoi più fidi collaboratori, ha architettato e realizzato anche una bella intervista doppia pubblicata on-line sempre sul sito internet della società legnanese da poter visionare cliccando su LBTV (pellicola che scorre) e andando poi sul canale 5 aprendo la tendina apposita.