venerdì 18 aprile 2008

A CASTELFRANCO IL CLINC INTERNAZIONALE

ALLENATORI IN VENETO IL 20-21-22 GIUGNO


Dal sito www.ciof.it

ED-Sport e ED-Promotion, associazioni sportive organizzatrici della Summer League Under 22 di Castelfranco Veneto, annunciano che è stata scelta proprio Castelfranco come sede per il Clinic Internazionale per Allenatori.

Il Clinic Internazionale CNA si svolgerà il 20, 21 e 22 giugno, in concomitanza con la Summer League U22, e per la prima volta assegnerà ai partecipanti crediti formativi a livello nazionale.

Si cominciano a delineare gli allenatori che terrranno questo importantissimo Clinic: la prima conferma è arrivata dal coach del momento in Italia, Simone Pianigiani, che sarà presente in tutti e tre i giorni del Clinic. Castelfranco Veneto tornerà ad essere la capitale del basket grazie a questi 2 eccezionali eventi.

Ricordiamo che tutte le partite della SLU22 sarano trasmesse in diretta gratuita internet sul sito sito:http://www.webtvsport.net/ Lo scorso anno si collegarono per vedere in diretta la Summer League circa 1100 computer di media al giorno per 4 giorni. Chiunque volesse aver maggiori informazioni sul clinic o sulla SLU22 può inviare una mail all’ind. info@slu22.com oppure chiamare i num. 0423/720250 o 348/3802984.
E’ possibile inoltre consultare il sito ufficiale della Summer League: www.slu22.com

A VARESE NASCE LA SANTA ALLEANZA

PALL. VARESE E ROBUR INSIEME PER I GIOVANI

Nella stagione sportiva 1995-96 a Varese succede qualcosa di veramente particolare. I due settori giovanili più importanti delle città e cioè la Pallacanestro Varese e la Robur et Fides decidono di comune accordo di firmare la così detta "Santa Alleanza", cioè un accordo sulle squadre giovanili da fare insieme nelle categorie Juniores, Cadetti e Allievi.

Grazie agli ottimi rapporti tra Antonio e Edoardo Bulgheroni e la dirigenza della Robur in città avviene qualcosa per cui nessuno di fatto è preparato. I migliori giocatori di una società e i migliori dell'altra società insieme per affrontare i campionati nazionali.

La storia dirà poi che questa inziativa presa dai dirigenti varesini anticipò di fatto quello che solo qualche anno dopo fecero in molti in giro per l'Italia. Ma quell'anno a Varese le cose non andarono proprio a finire bene. Inutile stare ad indagare sui problemi che affossarono di fatto l'accordo dopo un anno dalla sua nascita. Sta di fatto che forse i tempi erano troppo prematuri e forse per assemblare gente che aveva di fatto modi di stare in palestra molto diversi si sarebbe dovuto partire dal basso e non dall'alto.

Juniores d'eccellenza (1977-78)

Cadetti d'eccellenza (1979-1980)

Allievi d'eccellenza (1991)

Ecco tutte le altre squadre del Settore Giovanile Robur:

giovedì 17 aprile 2008

STORIA DELLA PALLACANESTRO AL CAMPUS

RACCONTO FOTOGRAFICO STAGIONE 2001-2002

Sul nascere del nuovo millennio al Campus di Varese abbiamo vissuto gli anni più belli della nostra gioventù. In mezzo alle mille iniziative che in quegli anni insieme con il Dott. Alberto Zocchi avevamo organizzato quella del calendario per portare alla ribalta i nostri sponsor è stata una della tappe più significative e divertenti.

Ecco nel dettaglio le foto del calendario in questione:
Gruppo del 1989. Tutti quelli forti erano alla Robur da Todisco. Noi al Campus però eravamo simpatici e poi a giocare comunque ci divertivamo e in certe partite siamo stati anche parecchio "cazzuti".

Alberto Zambelli (attuale coach ABC Varese) lavato da Davide Rosignoli (suo attuale giocatore) che se la ride!! Lo sponsor della squadra era BAGNI INDA!!

Una serie di personaggi mica da ridere. Partiamo da destra: Fabio Pilori (attualmente preparatore della Serie A di Varese); Prof. Aldo Monti (Direttore Minibasket a Varese); Massimo Galli (Assistente Allenatore a Rimini); Andrea "Puccio" Villa (era il mio fido vice); Pino Pinelli (Re degli Istruttori Minibasket a Varese); sullo sfondo il sottoscritto che ride come un pazzo (oltre che come uno scemo); Federico Eleni (ma non chiedetegli se è il figlio del più famoso Oscar Eleni); Alberto Zambelli (allenatore per diletto e intenditore di orologi per professione). Che dire una bella combriccola... Ah dimenticavo. Di spalle l'Art Director: Alberto Zocchi

Ecco la squadra al gran completo (età media anni 19) che ha svolto il campionato di serie B/2 in quella stagione. Da destra Lorenzo Colombo (attualmente in C/2); Leo Bettini (B/2); Federico Ponchiroli (C/1); Jack Ucelli (B/2); Chicco Riva (C/1); Andrea Laudi; Fabrizio Mariani (B/1); Lorenzo Gergati (B/1); Paolo Cecco (C/1); Riky Del Torchio (C/1).
Giusto per la cronaca sponsor della squadra: Banca Popolare di Luino e Varese. Ecco il perchè della frase in neretto.

Squadra Cadetti 85-86. Un gruppo stupendo per una stagione comunque non facile. Benissimo all'inizio, poi un calo. Finito tutto contro la Roma di Bargnani all'interzona di Pescara.

Gruppo del 91 del Campus. Angelucci in primo piano. Che facce!!

Gruppo misto del Minibasket del Campus. Annate 91-92-93... se riconoscete qualcuno potete pubblicare il nome nei commenti.