mercoledì 29 ottobre 2014

TUTTO PRONTO PER IL NUOVO TORMENTONE DELL'INVERNO 2014
LA FIP TORNA ALL'ANTICO CON LE ANNATE GIOVANILI PARI??


Ogni tanto salta fuori il tormentone del cambiamento delle annate giovanili che qualcuno vocifera più o meno a gran voce su forum o social di vario tipo. Questa volta però l'articolo pubblicato sulla Prealpina è qualcosa di più che un sentito dire e l'iter di cambiamento da parte della FIP sembra in effetti iniziato.

In più per mettere altra carne al fuoco, proprio nella mattinata di martedì 28 ottobre si sono trovati a Bologna tutti gli allenatori di alto livello che da anni frequentano i campionati d'eccellenza e le diverse finali nazionali di categoria.

Non entro nel merito di giudizi personali che contano poco o nulla... penso però che il coinvolgimento delle parti nel merito di un nuovo cambiamento sulle giovanili sia doveroso.

La Federazione ha tutto il diritto/dovere di organizzare al meglio la propria attività, ma forse dovrebbe chiarire meglio i motivi di una scelta che ai più appare inopportuna. Gli allenatori delle squadre giovanili più famose in Italia (prima di trovarsi) avrebbero forse fatto bene a sentire i diretti interessati (il SSNM?) per un chiarimento delle posizioni.

C'è da dire che alla Federazione importa molto avere minutaggi alti nei campionati giovanili per le annate dei campionati europei e soprattutto importa per quei giocatori che spesso giocano meno nei club (i lungi magari ancora acerbi), mentre alla tante Società di prima fascia sempre di più importa avere campionati di livello per far migliorare giocatori italiani ma anche tanti (troppi?) stranieri...

Stiamo alla finestra e vediamo cosa succede...