venerdì 2 marzo 2007

RICORDI POSITIVI DI UNA STAGIONE A FOLLONICA


Mail ricevuta il 08.09 ore 17.00
Carissimo Andrea,
desidero ringraziarti di cuore per averci aiutato e sostenuto in un momento di "spavento".
La tua attenzione e la tua serenità è stata indispensabile soprattutto per me, mamma, molto "innamorata delle sue bambine" e quindi anche un po' apprensiva.....
Non sono riuscita a dimostrarti di persona (in quel momento) tutta la mia riconoscenza e colgo quindi adesso l'occasione per complimentarmi con te per come porti avanti e trasmetti entusiasmo a tutti i ragazzi che incontri ogni anno.
Ancora G R A Z I E, e un abbraccio da Amanda e Talita.

Maura Levati


Mail ricevuta il 07.09 ore 12.00
Eg. direttore Andrea Schiavi,

Le scrivo per complimentarmi con Lei e la sua équipe, perchè anche quest'anno il soggiorno a Follonica di mia figlia Chiara è stato gradevole e divertente. Chiara è tornata sinceramente addolorata che la vacanza fosse finita, e, come gli altri anni, ha vissuto "in trance" per un pò di giorni, pensando solo agli amici che aveva lasciato e a cosa stavano facendo in quel momento le amiche che erano rimaste alla settimana giovani...

Insomma, è tornata triste, ma perchè la vacanza è stata troppo bella! Ma cosa fate di speciale?
Comunque, complimenti! Anche perchè, dopo qualche anno, potrebbe succedere che l'aspettativa maturata nei mesi precedenti la vacanza non venga soddisfatta dalla realtà, e invece lo è ogni volta!

Quando avrete notizie sulla settimana bianca? Se mi può anticipare già qualcosa, organizzeremo per Chiara.

La ringrazio e la saluto cordialmente.

Claudia Galli Baratelli


Mail ricevuta il 30.08 ore 22.07
Egr. signor Schiavi,

siamo i genitori di Lorenzo Tripoli, cavalluccio del quinto turno appena concluso.
Desideriamo farLe sapere che Lorenzo si è trovato benissimo a Follonica, è tornato a casa entusiasta sia del posto che dei compagni e degli assistenti.
Si è molto divertito in tutte le attività che ha svolto, sia sportive che di spettacolo.
Per lui è stata la prima volta che ha fatto delle vacanze senza di noi e l'esperienza è stata molto positiva. Peccato non averci pensato prima!
La ringraziamo e la salutiamo cordialmente con un "arriverderci" al prossimo anno.



Mail ricevuta il 30.08 ore 14.46
Gentile Andrea,

Dopo queste due settimane delle vacanze, vogliamo un`altra volta ringraziarLa per la Sua ospitalita`, cordialita`e disponibilita` ad aiutarci. All`inizio i nostri bambini non erano abituati a questo tipo di vacanze estive, pero`dopo un po` si sono abituati, e alla fine non voleveano tornare in Serbia. Abbiamo portato tanti bei ricordi da Follonica, e speriamo che l`anno prossimo ci vedremo di nuovo.Tutti i giorni riceviamo e-mail dalle famiglie dei bambini dalle diverse citta` di Serbia con i ringraziamenti per Lei e per i suoi assistenti.

Grazie un`altra volta.Cordiali saluti da Belgrado!


Mail ricevuta il 30.08 ore 9.44
Buongiorno! Sono la mamma di Beatrice (Coralline) ed Eleonora (Conchiglie). Prima di tutto vorrei farvi i complimenti e i ringraziamenti. Siete stati meravigliosi, come al solito! Me lo aspettavo per Eleonora, che ormai è una "veterana" (quarta volta a Follonica e già non vede l'ora che sia l'anno prossimo) ma sinceramente non mi aspettavo un successo simile con Beatrice, la più piccola in assoluto del quinto turno.
Sicuramente è merito della stupenda organizzazione e del magico clima che si instaura da quelle parti. Ma credo che il principale merito vada a lei e a tutto lo staff che ogni anno vi adoperate per rendere queste vacanze indimenticabili!
Mi permetta un particolare ringraziamento ad Elisabetta (animatrice delle Coralline) che è stata fenomenale (anche Eleonora me l'ha detto!) e se può, le riferisca che la prima sera dopo il rientro, Beatrice mi ha detto: "Mi manca Elisabetta!" e che continua a ricordarla.
Grazie di tutto e... alla prossima! Cordiali saluti.
Anna Locatelli


Mail ricevuta il 29.08 ore 15.25
Gentile direttore,sono la mamma di Vittoria, Conchiglia n°32 del 5^turno, mi sento in doveredi ringraziare lei e tutto lo staff di Follonica per la bellissimaesperienza di mia figlia.Vittoria è tornata a casa entusiasta della vacanza al villaggio marino e miha subito chiesto di poter ripetere l'esperienza anche l'anno prossimo.Grazie ancora e arrivederci all'anno prossimo!Eliana Scotti

Mail ricevuta il 28.08 ore 20.12
E anche il V turno è finito, con immenso dispiacere di Marco che è statobenissimo lì da voi tuttiquindi ancora un GRAZIE di cuore per tutto quello che fate per i nostriragazzi!Giulia è stata ieri alla partenza dei pullman della settimana Giovani e haletteralmente SOFFERTO per non essere potuta venire anche lei..sarà perl'anno prossimo (sperando che la strega di inglese non la prenda di mira!)!Marco e Giulia (e con loro anche noi..) ti mandano un grande abbraccio eun CIAO!Buona fine stagione a Follonica e buon rientro da coach in Lombardia!Alla prossima!Ciao!Patrizia

Mail ricevuta il 26.08 ore 15.12
Ringraziamo per la vostra collaborazione da noi genitori allo staff del 5° turno e voi tutti a nome dei nostri ragazzi in quanto
sono molto dispiaciuti di avervi lasciati con un ricordo stupendo per questa edizione 2005 .Un grosso ringraziamernto per il vostro impegno un augurio di buon fine stagione 05. Cordialmente con stima i genitori dei ragazzi Faragò/Caligiuro/Tonon.

Mail Ricevuta il 18.08 ore 12.56
sig.andrea schiavi sono la mamma di orfano silvia . volevo ringraziale per le premure attenzioni avute verso silvia quando non stava bene. oggi la bambina sta gia' molto meglio e finalmente a ripreso il peso perso in quei 2 giorni.mi sono accorta che quella mattina che siamo venuti a prendere la bambina abbiamo dimenticato le 2 magliette blu con lo stemma di follonica in infermeria .mi piacerebbe comunque riceverle, eventualmente mi faccia sapere come devo fare per averle. silvia le manda un caloroso abbraccio e aspetta che arrivi l'anno nuovo per tornare a follonica.le rinnovo i miei ringraziamenti distinti saluti sartori patrizia.


Mail ricevuta il 11.08 ore 18.10
Gent. Sig Andrea Schiavi; ieri è tornata dalla vacanza di Follonica nostra figlia Elisabetta (conchiglie n. 45), non ha ancora finito di raccontare con grandissimo entusiasmo e soddisfazione quello che ha vissuto presso la Vs struttura!
Era per lei la prima volta e quindi eravamo titubanti nel pensare ad una sua permanenza per tutto il periodo sia per la novità sia per il suo carattere le sue abitudini e quant'altro.
Invece l'abbiamo trovata felice e contenta e un po' dispiaciuta che le due settimane erano già finite; insomma ci ha raccontato che è stato tutto positivo..anche il cibo che, solitamente con chiunque ti confronti e parli in tutte le scuole di ogni ordine e grado viene da tutti gli alunni contestato e non consumato. Ci ha riportato che "non era come mangiare in mensa ma era come al ristorante"!
Così la stessa positività per le assistenti, le iniziative, le feste e l'ospitalità.
Siamo davvero molto contenti di questa soddisfazione sincera ed autentica che ha portato a casa con se come ricordo Elisabetta, a cui noi, conoscendola bene, sappiamo che valore e che peso dare.
Vorremmo inoltre ringraziare del molto positivo "servizio" Mail che avete organizzato per i nostri figli.... possiamo immaginare che impegno comporta scaricare e stampare tutti i giorni risme di carta.
Ora però non La vogliamo disturbare più di tanto in quanto sappiamo che per Lei non è finita ma anzi ricomincia da capo con un'altro turno e pertanto ci congediamo porgendo i nostri più sinceri ringraziamenti a Lei e a tutta la struttura di Follonica ed un'arrivederci ad un prossimo anno.

GRAZIE
>Fam. Roberto Parolini

Mail ricevuta il 11.08 ore 15.56
grazie mille della collaborazione.Laura Giuliano GENNARI.P.S.: grazie per il meraviglioso soggiorno che ha trascorso Chiara. E'tornata molto entusiasta e non vede l'ora che sia il prossimo anno per potertornare.saluti

Mail ricevuta il 11.08 ore 14.04
Vorremmo ringraziare per tutto il periodo trascorso da Mikolaj nel Villaggio di Follonica. Mikolaj è tornato molto allegro e ci sembra che si è divertito a dovere. Ha salutato alcuni sui compagni molto caldamente ed ha fatto un amicizia con un compagno di gruppo - Andrea che non sarà solo estiva.

Cordiali saluti,

Olga Kalinowska

Mail ricevuta il 08.08 ore 9.01
Carissimi ragazzi, sono la mamma di Stefano e Michele Morlotti, con queste poche parole volevo ringraziarvi per tutto ciò che avete fatto per rendere la vacanza dei miei figli un'esperienza sempre unica e indimenticabile: So già che fra due giorni verrò travolta dai loro racconti e mi parleranno di voi,ma poichè a Milano non c'è mai tempo per dei veri saluti ho pensato di scrivervi per manifestarvi la mia gratitudine. Allora un grosso grazie a tutti:alle assistenti ,agli istruttori, alle assistenti sanitarie ,agli indimenticabili Giorgio e Rita Rapelli che ricordo sempre con affetto e al direttore Andrea al quale auguro di continuare a metterci cuore ed anima per rendere felici le vacanze di tanti bambini...Un buon proseguimento di lavoro a tutti voi, con stima Cristina Bonomi


Mail ricevuta il 05.08 ore 8.45
Carissimo Schiavi,mi permetto di scriverti per ringraziarti della cortesia che mi haifatto inviandomi la maglietta di mio figlio Luca (Cavallucci - 3°turno).Ho un messaggio per te da parte Luca che di trasmetto integralmente:Ciao Andrea,anche quest'anno mi sono divertito moltissimo anche se ho fattoqualche marachella.......... però sono sicuro che tu mi capirai.Sei stati anche tu un ragazzino.Ti saluto con affetto e ci vediamo l'anno prossimoLUCA BRAMBILLA


Mail ricevuta il 27.07 ore 8.29
Buongiorno Andrea, sono la mamma di Giorgia Pigni Conchiglie 3 turno. Mia figlia da due giorni è un fiume in piena. Continua a raccontarci tuttoquello che ha fatto ( birichinate comprese) in queste due settimane aFollonica. Non posso che esserne contenta perchè lì con voi si è divertitaveramente tanto.Quest'anno era il 4^ anno per Giorgia ma ogni anno questa colonia mistupisce sempre.L'unica cosa che mi mia figlia ha detto di dirle è che anche quest'anno nonha fatto la gara di nuoto con lei !Mi ha detto anche di salutare Eros.La saluto e auguro buon lavoro a lei , a tutti i ragazzi e animatori delVillaggio. Al prossimo anno. Betty



Mail ricevuta il 26.07 ore 23.03
Andrea Schiavi, SABRYRANCA ti ha spedito questa email. Sono Ilaria Giana delle conchiglie.Ho passato una bellissima ed entusiasmante vacanza. Questo è il mio 1° anno di follonica e mi è piaciuto molto, ho gia' detto a mia mamma di iscrivermi per l'anno prossimo.Voglio ringraziare te e tutto il tuo staff, ed in particolare le mie due adorate assistenti e vice-mamme Isabella e Sara. Tanti cari saluti e un arrivederci a presto.ILARIA.


Mail ricevuta il 26.07 ore 16.38
Buona sera. Sono la mamma di Paolo e Damiano Servalli, rispettivamente Delfini e Pinguini terzo turno 2005, appena rientrati ieri. Per prima cosa un sentito grazie per l'entusiasmo e la gioia che Follonica sa trasmettere ai ragazzi grandi e piccoli. Per Paolo si è trattato del 7° anno consecutivo, per Damiano del 2°. Entrambi sono felici delle loro esperienze e sono pronti a ripeterle anche per il prossimo anno. Da genitore invece mi ha preoccupato il fatto che entrambi, ma soprattutto Damiano, sono tornati ricoperti da decine e decine di punture di zanzare. Io ne ho due sulla caviglia e per me è già una tortura. Le lascio immaginare come possono sentirsi i ragazzi che arrivano al mare e con la gioia della vacanza devono fare i conti con la sofferenza, notturna ma anche diurna, dovuta a questo "inconveniente". La prego, faccia il possibile perchè al più presto si possa migliorare la situazione anche se so benissimo che non è un problema semplice da risolvere. Confido nella sua sensibilità e collaborazione. Di nuovo grazie e un cordiale saluto.



Mail ricevuta il 26.07 ore 13.54
Egregio Direttore,
anche a nome di mio marito, mi sento di ringraziarVi tutti per la bella vacanza che avete fatto trascorrere a Maddalena che si è tanto divertita con i bambini di Follonica.
Credo che Follonica sia stata non solo per Maddalena ma per molti dei nostri bambini un'esperienza di crescita e una prova in più per imparare a stare bene in compagnia degli altri.
So che dietro questi risultati c'è molto lavoro, professionalità ed impegno, ho molto rispetto per tutte le persone che si adoperano per "coltivare" e "stimolare" i nostri figli quindi La prego di accettare ed estendere anche ai suoi collaboratori i miei personali ringraziamenti per l'ottimo lavoro che avete fatto e che sono sicura continuerete a fare.
Distinti saluti
la mamma di Maddalena Pierdicchi

Mail ricevuta il 26.07 ore 11.14
Grazie veramente di cuore per le belle giornate trascorse! Per la compagnia,per i giochi, per le mille attenzioni, per le sorprese, per la gioia checi avete regalato. Un abbraccio grande grande a Sara, Isabella, Greta e Robertae a tutto il personale che ha lavorato per questa vacanza MEMORABILE da Margheritae Matilde Franzini!A prestoMati e Marghe

Mail ricevuta il 26.07 ore 9.18
Carissimo Andrea, non ti conosco ma ti chiamo per nome in quanto Giulia mia figlia appena tornata da Follonica non ha fatto altro che dirmi quanto sei simpatico, disponibile e carino con tutti i ragazzi e le ragazze del villaggio.
Volevo ringraziare Te e TUTTI I TUOI COLLABORATORI, in particolare le signorine delle STELLE, squadra dove mia figlia era inserita, per la MAGNIFICA vacanza che avete fatto trascorre a Giulia.
E' appena arrivata e non ha fatto altro che parlare in modo entusiastico del periodo trascorso a Follonica.
Anch'io sono stato a Follonica in quanto figlio di un dipendente, tanti anni fa, e constato con piacere che lo spirito è rimasto lo stesso, ma la colonia è cambiata, in meglio ovviamente.....
Non mi dilungo, ma GRAZIE di tutto ed arrivederci all'anno prossimo.

ALBERTO LONGONI


Mail ricevuta il 18.07 ore 9.18
Gentile Andrea Schiavi,
mi scuso se la contatto con ritardo, purtroppo ho avuto un problema con la posta elettronica.
Volevo esprimerle il mio più vivo ringraziamento per la felice vacanza che Gherardo ha trascorso con voi a Follonica. Voglia ringraziare tutti i suoi collaboratori. In più occasioni Gherardo ricorda i giorni trascorsi e le iniziative a cui ha partecipato.
Grazie di cuore.
Enrico Vincenti

Mail ricevuta il 11.07 ore 13.59
gentile sig. schiavi
i ragazzi sono tornati entusiasti della vacanza trascorsa a follonica. volevo quindi ringraziare lei e tutte le persone che lavorano c/o la colonia che hanno reso questa vacanza "fantastica e indimenticabile"!
grazie ancora
paola la terra


Mail ricevuta il 11.07 ore 11.16
Egregio Sig.Schiavi
Fabio è tornato sabato a Milano. Era felice, contento delle due settimane appena trascorse, divertito, felice di avere incontrato vecchi e nuovi amici e...... diciamolo pure amareggiato per avere finito le vacanze.
Come mamma mi sento in dovere di ringraziare Lei e tutto il suo Staff per tutto quello che fate per i nostri bambini, all'insegna del divertimento e dell' allegria.
Grazie di vero cuore per tutto quello che fate per i nostri bambini e un grosso CIAO
Raffaella Pasciuti (mamma di FABIO OFFEN Squadra Delfini)


Mail ricevuta il 28.06 ore 13.24
a nome di bruno e tommaso ringrazio tutto il personale e direzione del villaggio di follonica.
come mamma devo dire che ho trovato bruno molto più maturo di prima. oltre che più alto ( 7 cm ) e magro ( - 2 Kg - e senza pancetta !!!!). grazie ancora di cuore ed arrivederci al prossimo anno.

Mail ricevuta il 25.06 ore 11.12
Innanzi tutto desidero ringraziare il Direttore, le assistenti e tutto lo staff per aver fatto vivere a mio figlio Stefano (Pinguini) una eperienza indimenticabile. I timori che fosse troppo " piccolo" per vivere una vacanza lontano da noi, si sono sciolti subito dopo la prima tefefonata, sentendolo tranquillo e felice di poter stare tutto il giorno insieme a bambini della sua età, senza altre preoccupazioni che non fossero quelle del gioco.
Anche per quanto riguarda il cibo (suo grande problema), ha trovato tutto buono, in modo particolare la pizza!!!

Nel disfare la valigia mi sono accorta che mancava un completino grigio (canottiera e pantaloncini corti). Il suo numero di corredo era 131.
Avevo inoltre dato alle assistenti una busta contente etichette con indirizzi e 6 francobolli. Non sono stati utilizzati, almeno a quanto mi ha detto Stefano, ma non li ha riportati a casa.

Vi ringrazio ancora di tutto, cordiali saluti.

Mail ricvuta il 24.06 ore 18.33
Siamo i genitori di Gelao Nicolò e volevamo ringraziare tutti quanti per l'entusiasmo che avete trasmesso a tutti i ragazzi del primo turno. E' da ieri che Nicolò passa da un racconto all'altro ma nei suoi occhi vediamo anche un po' di malinconia, si deve essere divertito proprio tanto. Un grazie di cuore e all'anno prossimo.

Mail ricevuta il 24.06 ore 14.34
La ringrazio infinitamente.
Mio figlio era alla prima esperienza e le prime parole che ha detto, dopo i saluti sono state: "Mamma ci posso andare anche l'anno prossimo?"
Grazie anche per quello che avete fatto per questi bambini.

Mail ricevuta il 24.06 ore 11.50
Tanti, tanti ringraziamenti per le bellissime giornate passate insieme, per la splendida gita all’Aqua Village, per il divertimento della discoteca e delle serate interiste, magnifica la serata della grigliata, per fortuna torno ad agosto per il 5° Turno, ed è solo un arrivederci.

Mail ricevuta il 24.06 ore 9.58
Matteo è tornato ieri da Follonica molto soddisfatto, sereno ed arricchito delle belle avventure vissute al Villaggio.

Ti vogliamo esprimere la nostra gratitudine, da estendere a tutto lo staff organizzativo del villaggio, per l'appassionato impegno dedicato e l'entusiasmo che sapete trasmettere ai nostri ragazzi.

Buona continuazione e cordiali saluti.

Arrivederci al prossimo anno.....

Paola e Romele Pezzutti, con Matteo dei Cavallucci



Mail ricevuta il 24.06 ore 9.41
Scusate se disturbo, forse ieri mio figlio ORNELLA MARCO CAVALLUCCI (193) 1 TURNOha dimenticato il portafoglio contenente 20 Euro ( ' blu e contiene il nome) . Ringraziandovi per la sempre ottima organinizzazione ,disponibilita' e per aver fatto trascorrere delle bellisime vacanze a mio foglio porgo distinti saluti Grazie di tutto e complimenti

Mail ricevuta il 24.06 ore 8.51
Salve!Sono il papà di Niccolò Parini dei Cavallucci. Vorrei ringraziarvi per il magnifico trattamento ricevuto da nostro figlio durante il primo turno appena concluso. Vorrei anche segnalare che Niccolò (n° 195) non ha potuto riportare a casa una maglietta azzurra con le maniche blu e con la scritta "adidas" in quanto ancora in lavanderia. Inoltre Niccolò, avendo dimenticato la foto di gruppo dei Cavallucci nel cassetto della camera, desidererebbe comunque averne una copia.Come potremmo ricevere questi due oggetti? Potrebbe spedirceli per posta oppure farli recapitare prossimamente a Milano?La ringrazio in anticipo. Jacopo Parinivia Zanella


Mail ricevuta il 24.06 ore 8.48
Marco è tornato a casa....e già non vede l'ora fi tornare lì.... E anche Giulia, devo dire, è molto dispiaciuta di non poter venire alla Settimana Giovani.......Oggi vedrà qualche amico della scorsa estate all'Acquatica di Milano..tanto per mantenere i contatti....(sarà per l'anno prossimo!) Marco ha raccontato a tutti le sue "avventure" e mostrato orgoglioso i suioi trofei ! Come sempre Follonica è nei nostri cuori, mio compreso. Non si potrebbe proporre anche una Settimana per gli Ex di Follonica come me (che facevo due turni di un mese ogni estate, quando i turni erano solo 3!!!) ? Ancora un grazie a tutti tutti ..... Patrizia (mamma di Marco Meroni)

Mail ricevuta il 23.06 ore 20.43
ciao sono selene (stella) ringrazio tutti Voi e spero di poter tornare ilprossimo anno!!!!!! ho molta nostalgia e saluto tutte le amiche che hannocondiviso queste settimane


Mail ricevuto il 23.06 ore 18.27
Sono arrivata a casa! Sto raccontando la mia avventura a mamma e a papà…ne avrò ancora per molto! Voglio ringraziarvi per questi 15 giorni divertentissimi passati a Follonica. Un saluto e un abbraccio e…. buone vacanze a tutti i bambini che verranno.Bea Dolci – conchiglie

ECCO LA MIA CARRIERA DA GIOCATORE


Ho iniziato a praticare lo sport della pallacanestro perchè il dottore che mi ha operato ai legamenti del ginocchio (spaccati da una rovinosa caduta in bicicletta) mi disse che dovevo iniziare una attività sportiva.

A Varese il basket andava più di moda che degli altri sport e soprattutto avevo avuto la fortuna di frequentare all'interno dell'Oratorio di San Vittore a Varese il campetto da play-ground dove la maggior parte dei giocatori di un certo spessore ogni tanto evoluivano insieme ai poveretti come il sottoscritto.

Totale generale. Dopo ampia consultazione con mia madre... e dopo qualche selezione nelle varie realtà cestistiche cittadine (ABC, Pellico...) mi sono iscirtto ai corsi propedeutici alla pallacanestro organizzati dalla Pallacanetsro Varese, nella famosa palestra di Via Rainoldi.

Primo allenatore-isturttore Manuel Campiglio. Lo stesso Campiglio allenava anche qualche gruppo del settore giovanile più evoluto. Per me un miraggio.

All'inizio della seconda stagione una telefonata di Bruno Brumana mi annunciava l'inserimento in una della squadre giovanili. Non credevo alle mie orecchie. Dopo qualche giorno ritiro presso la sede di Via Battisti la maglietta da gioco, tuta della società e tutto l'occorrente per essere un vero e proprio giocatore... insomma un vero e proprio miracolo.

Gioco con scarsi (anzi scarsissimi) risultati nella formazione allievi della Pallacanestro Cagiva Varese, vedendo anche le prime partite si serie A. La prima in assoluto però fu un annetto prima tre Turisanda Varese-Pintinox Brescia.

In questa seconda stagione l'allenatore di turno è stato Maurizio Volpe. Non riesco mai a realizzare il mio primo cnaestro in partita. Ci vogliono sette, otto gare per poter iscrivere a referto il mio numero di maglia. Se non ricordo male primo canestro in Cagiva Varese-Ceves Vedano, perso di venti. La maggior parte della squadra era sotto età, e poi a Vedano in quegli anni c'era una bella tradizione del basket.

L'annata successiva è abbastanza traumatica perchè vengo inserito nel gruppo 67-68 dei cadetti nazionali della Pallacanestro Varese. Squadra: Stefano Rusconi, Flavio Mason, Alessandro Grati, Matteo Miglio, Alberto Ferrarini, Vidman Nicolini, Stefano Trombino... e tanti altri!! Non gioco mai... non entro penso mai... in nessuna partita ufficiale.
In quel periodo giocano a Varese in rapida successione americani del calibro di Kevin Mcgee e Cedrik Hordges. Ecco m'ispiro a loro per giocare... cerco di fare esattamente quello che fanno loro. Infatti il periodo che ho imitato Hordges giocavo di sinistro (figuratevi... già ero scarso... poi pure di sinistro!!)

Questa sorta di umiliazione perenne però mi spinge ancora più maggiormente alla passione per questo sport e inizio subito e fare il vice allenatore con i gruppi più giovani, aiutando alla compilazione dei referti, a tenere il tempo e tante piccole cose che i "pivellini" di turno fanno grazie alla folle passione per il gioco.
Decido inoltre di prendere lezioni private. Ed allora avendo la fortuna di avere le chiavi della palestra di Via Rainoldi dove iniziavo e tenere i corsi di minibasket, mi esercito per 1-2 a volte anche 3 ore al giorno sulla tecnica di tiro. Una mano... con parabola, senza parabola, di tebella, in allontanamento... insomma un bel modo (forse l'unico) per migliorare nella tecnica inidividuale.

L'annata successiva è quella della svolta. Sono inserito nel gruppo dei ragazzi del 68 (io invece sono fine 67) prendendo parte al campionato cadetti provinciale. Allenatore Charlie Yelverton.
Un gruppo fantastico di ragazzi davvero indimenticabili. Sono convinto che seppur essendoci persi di vista, ci vorrebbero pochi minuti per ritorvare quell'entusiasmo, quella goliardia e quella gioia di stare insieme che faceva superare gli ostacoli che ci trovavamo davanti. Nicola Broggini, Max Delle Piane, Roberto Astori, Fabio Birattoni, Fabrizio Moroni, Stefano Santi, Massimo Meroni... Davvero un bel gruppo... ma notizia bomba... giocavo pure! Sapevo fare qualcosina e Charlie (che ci ha insegnato tanto...) mi ha dato grande fiducia. Vinciamo la finale provinciale a Varese con una tabellata da metà campo di Fabio Birattoni. E' il destino che premia la nostra volontà e la nostra amicizia. Nello spareggio con l'Endas Milano (allenatore Fabrizio Frates) vinciamo a Milano di 4, ma perdiamo a Varese (palestra Daverio) di cinque. Un dramma. Ma davvero una gioia aver passato gran parte del mio tempo con queste persone.

Continuando pure ad allenare il minibasket, decido di andare a giocare a Malnate. Sponda Stella Azzura. Vengo inserito nel roster della prima squadra in Promozione (Veronesi, Ronchi, Sali... allenatore Marco Vescovi - fratello del Cecco) in più gioco (si fa per dire) anche nel gruppo Juniores. Si fa per dire perchè penso di essere stato uno dei pochi atleti al mondo a fare allenamento con la prima squadra, non giocando praticamente mai, e non giocando neanche a livello junior (allenatore Bernardeschi) perchè ero scarso. Vabbè. Non preoccupatevi.

L'anno successivo ritorno alle giovanili di Varese dove si apre uno spiraglio nella squadra junior provinciale. Allenatore Nicora, fratello di Paolo. Ero migliorato. Giocavo a livello provinciale qualche minuto e mi divertivo pure. Record in carriera nei campionati FIP 54 punti.

L'anno dopo provo a giocrae a Ispra in 1^ divisione. Alti e bassi, finchè un giorno a fine stagione preso dallo sconforto appenso le scarpette al chiodo.

Successivamente a questo primo abbandono dai campi da gioco, tornano alla carica per farmi riprendere a giocare una serie di amici dipendenti della Cariplo che si iscrivono al campionato aziendali CTL. Ogni settimana giochiamo contro le ditte del varesotto. Elmec, Lindt, Banca Popolare Luino e di Varese, Biticino... insomma una super campionato con tanto di uscita sulla Prealpina di risultati e classifiche. Beh... non mi sono mai divertito tanto. Tiravo solo io. Difendevo i prima 10-15 secondi dell'azione (le azioni duravano 30) dalla metà campo alla riga da tre (messa di recente) poi scappavo in contropiede e i miei compagni recuperata la palla o subito il canestro mi lanciavano in campo aperto. Media punti 30-35 media tiri 40-50. Ho ancora a casa i due piatti d'argento vinti come capo cannoniere del campionato!!

Che tristezza... ma che divertimento!!

Questa è la mia carriera da giocatore. Nulla di più nulla di meno... solo uno che pur non avendo tanta voglia di allenarsi duramente... si divertiva a rompere le palle ai propri allenatori.

Se nella mia esperienza come allenatore avessi avuto uno come me... non sarebbe durato neppure cinque minuti. Mi stavo davvero sul culo quando giocavo. Un bastardo di prima categoria... ma... in effetti... chi mai chiederà ad un bimbo perchè gioca??

mercoledì 28 febbraio 2007

ECCO IL VILLAGGIO DI FOLLONICA.
















Ricevo e pubblico una lettera arrivata da un genitore di una bambina del terzo turno 2006. Follonica è anche questo:

“Buongiorno Andrea. L'anno scorso per Elisabetta era il primo anno di frequenza a Follonica, e per inesperienza non abbiamo potuto dedicare qualche minuto per ringraziarvi per quello che avevate fatto per nostra figlia. Quest'anno invece, dopo aver visto pubblicati sul sito internet di Agoal alcuni dei molti ringraziamenti messi on-line nei giorni scorsi, non voglio mancare all’appuntamento con un saluto ed un ringraziamento personale. Al ritorno di mia figlia avvenuto oggi, anche quest’anno ho visto che la favola, VERA, SINCERA, AUTENTICA e di PASSIONE per LEI e i per i suoi ospiti, è continuata.
Mi fa molto piacere per tutti i ragazzi perchè dopo le due settimane di vacanza trascorse a Follonica devono ritornare sulla terra e ricominciare a pensare al quotidiano e alle fatiche della scuola. Si è davvero così Andrea, i ragazzi in quelle due settimane vivono da un'altra parte, che non è casa loro ma se mi permette, non è neppure Follonica! E’ un'altro mondo che personalmente mi riporta alla favola di Peter Pan, all'Isola che non c'è dove tutto è bello, tutto è buono, tutti (inservienti, camerieri, cuochi, assistenti, vice direttori e il Direttore) sono bravi, simpatici, gentili e contenti.
Caro Direttore so che hai vissuto sulla tua pelle il fascino della colonia e che hai fatto di tutto per non abbandonare i luoghi della tua infanzia rimanendo a contatto con Follonica anche se in altra veste. Ti voglio dire ugualmente che Follonica è importante. Mi viene da dentro e lo voglio dire a te e a tutti. Oggi che viviamo in un clima dove tutti non fanno niente per nulla ela maggior parte delle persone e delle istituzioni guardano il profitto e non la prestazione ed il risultato, Follonica è invece ancora un qualcosa di altri tempi dove si cura in ogni dettaglio la qualità e la soddisfazione dei ragazzi clienti.

Il viaggio in macchina del secondo anno è da poco terminato, mia figlia Elisabetta, della squadra delle Conchiglie, non ha smesso un momento di parlare e darci notizie fantastiche delle vacanze appena terminate fino a casa quando ha trovato un piatto per sfamarla dal viaggio di stamattina.L'entusiasmo per i luoghi, per il trattamento e l'ospitalità sostiene Elisabetta, non ha paragoni, quando le ho chiesto dell'ultima cena, annunciata nelle news, mi ha detto che comunque lei non ha colto quella grande differenza perchè tutti i giorni si mangiava in un modo unico e sempre con a disposizione il bis di quello che si desiderava. A Follonica era tutti i giorni, tre volte al giorno un pranzo speciale! Se devo fare un paragone, ha aggiunto Elisabetta, posso dire che ad Alassio a Pasqua si mangiava come in colonia… un altro posto non lo ricordo.
Io e mia moglie non possiamo che essere felici soprattutto perchè l'esperienza della colonia dei nostri tempi, non a Follonica chiaramente, vagano ancora nei nostri ricordi come luoghi da dimenticare, di disciplina, carestia, e pianti. Follonica invece è speciale. Meglio così.
Ti ringraziamo con tutto il cuore Andrea. Possiamo immaginare quale sia il tuo impegno che metti per poi raccogliere questi bei frutti... possiamo immaginare quante ore non dormi per notte perchè sei l'ultimo a ritirarti ed il primo a presentarti il mattino; però sappiamo anche che sei felice e svolgi questo lavoro non come tale o non come un comune lavoro, ma con tutta la passione e con tanto piacere perchè ci credi davvero.

Ora ti saluto, sappiamo anche che stai preparando tutto il nuovo impianto perchè fra poche ore ricomincerai dal quarto turno e sarà un'altra avventura su quell'isola che non c'è con tanta voglia di fermare il tempo proprio come Peter Pan senza mai dover dire è il penultimo anno, è l'ultimo anno… è ora della pensione.Inoltra il mio grazie a tutti i tuoi collaboratori, e scusa se mi sono lasciato andare a questa piccola lettera venuta dal cuore. Vedere l'entusiasmo di Elisabetta mi riempie di gioia. Appuntamento all'anno prossimo.
Roberto

Ringrazio questo genitore per la bellissima lettera ricevuta che in certi tratti mi ha fatto davvero commuovere. Naturalmente anche a Follonica esistono i problemi e le difficoltà, anche se nel limite delle nostre possibilità cerchiamo di essere effettivamente sempre disponibili e comprensivi. Questi ringraziamenti vanno condivisi com’è doveroso fra tutti i miei collaboratori a Follonica, con l’aggiunta dell’enorme aiuto che arriva dagli uffici di Milano dell’Agoal. Tante persone un unico obiettivo.

lunedì 26 febbraio 2007

CAMPIONI D'ITALIA UNDER 15

CAMPUS VARESE




Basket - Nella finale hanno battuto Pesaro 73 a 53

Gli allievi del Campus sono campioni d'Italia

(6 luglio) Finisce in gloria per i colori varesini la serie delle finali nazionali giovanili: dopo gli ottimi risultati della Ras Giovani (finale cadetti e semifinale juniores) e lo scudetto nei "Bam" della Robur et Fides tocca al Campus marchiato Lindt gioire per una meritata vittoria.
A portare in città l’ennesimo tricolore degli ultimi anni sono stati gli allievi di Andrea Schiavi che tornano da Salsomaggiore Terme con uno scudetto tricolore ben cucito sulle proprie maglie.Quella del Campus è stata una vittoria netta, meritata, giunta alla fine di un torneo disputato da protagonisti: venti punti inflitti in finale alla Scavolini di Pesaro spiegano la bravura di questi ragazzi. L’atto conclusivo però non è stata una passeggiata per Rosignoli e compagni: i marchigiani hanno retto l’urto del Campus per tre quarti di gara rendendo la vita dura ai varesini. Nell’ultima frazione la svolta: cinque azioni di fila giocate alla grande dalla Lindt, prima contro la difesa a zona 3-2, poi contro una "uomo" aggressiva, hanno dato il via alla fuga decisiva dei ragazzi di Schiavi tra i quali hanno brillato in fase realizzativa Massa (14 punti), Fogato (11) e Santambrogio (10). Come sempre poi è risultato decisivo l’apporto di Rosignoli, 11 punti e tanta sostanza soprattutto in difesa.Il commento finale è per coach Schiavi, decisamente euforico al termine della finalissima: "Sono strafelice per questo risultato, i ragazzi volevano una rivincita dopo la delusione dell’anno scorso, ed anche io desideravo riscattare la passata stagione.
Abbiamo giocato bene per tutte queste partite di finale, ed anche oggi siamo stati bravi a girare la partita a nostro favore con quattro o cinque azioni da manuale al momento opportuno. La differenza credo che l’abbia fatta la nostra "panchina lunga": Pesaro ha un quintetto forte, ma noi effettuiamo rotazioni su 8/9 ragazzi di grande affidamento. In un torneo con sei partite in altrettanti giorni questo dato incide molto: noi abbiamo sfruttato al meglio questo vantaggio".

Lindt Varese – Scavolini Pesaro 73–53 (38-34)
VARESE: Luoni 8 (1/3, 2/6), Massa 14 (3/5, 2/4), Santambrogio 10 (5/9, 0/1), Fogato 13 (2/3, 3/8), Rosignoli 11 (4/9, 1/4), Croci (0/1), Macchi 7 (2/3, 1/3), Molina 3 (1/1), Torchi 7 (3/6, 0/4), Trombetta (0/2), Gervasini, Mascarin. All. Schiavi.
PESARO: Benevelli 7 (2/9, 0/2), Casagrande 4 (2/10), Farina (0/1), Maggiotto 9 (3/8, 1/6), Penserini (0/1), Roberti (0/1), Spagna (0/1), Tomassini 25 (5/12, 3/8), Verri 8 (3/9, 0/3), Benetti (0/1), Biagetti, Kosanovic. All. Belloni.
Ecco l'intervista post partita scudetto a Salsomaggiore:
Questo scudetto ha il sapore netto della rivincita. Sicuramente quella del gruppo 88 beffato a Verona lo scorso anno, nella finale per il titolo, proprio contro la Scavolini, ed anche quella mia personale, dopo aver passato alcuni momenti tristi nel finale della scorsa stagione.

La cosa che più mi ha esalatato allenando questo gruppo dallo scorso settembre, è stata la voglia e la caparbietà che questi ragazzi hanno sempre avuto nel corso della stagione, dimostrando a loro stessi prima ed al resto d’Italia adesso, che una buona tecnica individuale, abbinata a determinazione e fiducia in se stessi, possono benissimo portare a traguardi davvero ragguardevoli.

Qualcuno dice che a livello giovanile non è importante vincere, di solito lo dicono quelli che non hanno mai vinto niente…, stà di fatto che 14 ragazzi di Varese, nati dal minibasket (e per questo mi sento di ringraziare Pino ed Alberto, per le annate precedenti) possono arrivare al Titolo Italiano, con la loro forza e con le loro capacità. Se questo non è importante, ditemi cosa è importante nella vita!

Per ultimo dedico questo mio personale terzo scudetto a quei pochi che in questi anni mi hanno sempre dato fiducia (compresi i ragazzi che ho allenato nel passato) dimostrandomi quotidianamente tutta quella gratitudine che si deve ad una persona speciale. Ho sempre preteso molto dai ragazzi che alleno o che ho allenato, ma spero di aver lasciato un ricordo positivo e indelebile nella loro crescita come giocatori e come persone. Questo è il vero successo.

CAMPIONI D'ITALIA UNDER 15

VARESE ROOSTERS








Basket allievi - I Roosters battono anche la Kinder (81 - 70) e si giocano lo scudetto con Pesaro

Finalissima per i galletti

Varese - Bologna due a zero e i piccoli galletti sono in finale contro la Scavolini Pesaro. Dopo una gara tirata e giocata su alti livelli di agonismo i varesi battono con per 81 a 70 la Kinder Bologna. Decisivi gli ultimi 5 minuti di gioco del terzo quarto quando i lombardi sono riusciti a staccare gli avversari imprimendo alla gara quello che si è poi rivela l'allungo decisivo. In avvio dell'ultima frazione di gioco poi i varesini si sono portati sul +15 dando la spallata definitiva alle ambizioni di vittoria degli avversari. Quando poi i virtussini si sono svegliati dal torpore era ormai troppo tardi e sono riusciti solo a limare lo svantaggio limandolo fino al -11 finale, che sancisce l'accesso alla finale di Porto San Giorgio per la Roosters Varese in programma questo pomeriggio alle 18:00.

Semifinale: Varese Roosters-Virtus Bologna 81-70

PALL. ROOSTERS VARESE: Marabini 6, Manzo 23, Remonti 2, Anselmi 16, Castelli 11, Nalesso, Borello 7, Prestifilippo 3, Canavesi 6, Conti 2. All. Schiavi
VIRTUS BOLOGNA: Casini 16, Mini ne, Ranuzzi ne, Vecchi 16, Belinelli 20, Vitali 9, Gadani, Jelich 1, Di Filippo ne, Serra, Pochos 2, Albertini 6.
ARBITRI: Tilli di Firenze e Di Gianbattista di Pescara.

Quarto di finale: Varese Roosters-Fortitudo Bologna 70-54

VARESE ROOSTERS: Calamia ne, Marabini 5, Manzo 13, Pellegrini 4, Masini ne, Remonti 3, Castelli 13, Lavit, Borello 6, Prestifilippo 7, Canavesi 14, Conti 5. All. Schiavi.
FORTITUDO BOLOGNA: Cifolone, Porretto 10, Tarozzi, Storti 4, Cortese 11, Vastola 10, Guizzardi 4, Lollini 11, Lambertini, Trippa, Pignatti 3, Arpaia 4. All. Zannini.

Terza gara del girone: Varese Roosters-Benetton Treviso 78-76

VARESE ROOSTERS: Marabini, Manzo 14, Castelli 22, Lavit 4, Canavesi 15, Prestafilippo 6, Conti , Anselmi 10, Borello 3, Pellegrini 2, Calamia, Naleso Godio 2. All. Villa
BENETTON TREVISO: Fermi, Cosentino 15, Corradini, Fuser 16, Acacia 2, Borsato 20, Bettin, Artuso, Montino 18, Sartoretto, Mattiazzi, Casonato 5. All. Fedrigo.

Seconda gara del girone: Varese Roosters-Fiorentina 101-74
Prima gara del giorne:Varese Roosters-Victoria Fermo 100-67

CAMPIONI D'ITALIA UNDER 14

VARESE ROOSTERS


Ecco l'articolo apparso sul quotidiano on-line Varesenews dopo lo storico primo scudetto giovanile del gruppo 86 dei Varese Roosters.



Basket - I ragazzi del 1986 battono anche la Kinder (85-77)

I giovani galletti sono campioni d'Italia


I Roosters aprono il nuovo albo d'oro della categoria ragazzi. Con un percoso impeccabile e d'autorità (28 vittorie su altrettante gare), gli atleti allenati da Andrea Schiavi si aggiudicano lo scudetto. La partita finale a Bormio contro la Kinder non ha presentato particolari difficoltà. Con un Castelli all'apice della forma, 32 punti al suo attivo, i Roosters hanno tenuto in mano la partita dall'inizio alla fine.

domenica 25 febbraio 2007

SETTIMANA BIANCA RAGAZZI

MONTE CAMPIONE 18-24 FEBBRAIO


Sono appena tornato dalla Settimana Bianca Ragazzi che abbiamo organizzato a Monte Campione. Belle le prime due giornate (lunedì-martedì) con un sole davvero splendente. Per il resto delle giornate tempo nuvoloso e incerto con copertura grigia e triste su tutto il fronte...


Hotel Monte Campione non male, con possibilità di piscina, discoteca, pianobar, sauna, palestra, massaggi... poi la comodità di avere le piste da sci all'uscita dalla propria camera.


Poco meno di 50 i ragazzi delle annate 91-92-93-94 presenti a Monte Campione. Tanti quelli conosciuti e rinomati dalle vacanze a Follonica o presenti già nelle passate edizioni della settimane bianche di Isolaccia 2006 e Tarvisio 2007. Tante anche le matricole assolute.


Da segnalare: 1) Maria Chiara alla prese con il proprio miglioramento nella pratica dello sci; 2) rottura del vetro di una porta finistra di una camera; 3) due cellulari trafugati; 4) una sola caduta da parte del sottoscritto a 20 metri dall'arrivo nell'ultima sciata avvenuta venerdì; 5) Francesca tornata a casa per febbre costante a 39; 6) oltre 6 kiwi a testa mangiati per ogni giorno dallo staff...


e per ora è tutto!!

ECCO GLI ALLENATORI CON CUI HO COLLABORATO


Assistente Allenatore di:


- Andrea Sterzi (Pallacanestro Varese) con i 71 attualmente allena in C/2

- Vincenzo Corcetti (Pallacanestro Varese) con i 72-73-74-75 attualmente gestisce il centro minibasket di Comerio

- Maurizio Volpe (Pallacanestro Varese) con i 69-70 non dovrebbe allenare

- Giuseppe Regni (Pallacanestro Varese e Basket Arezzo) attualmente responsabile settore giovanile di Castelletto Ticino

- Charlie Yelverton (Pallacanestro Varese) con i 70-72 non dovrebbe allenare

- Lorenzo Cipriani (Basket Arezzo) con serie C; attualmente responsabile Milan Lab a Milanello

- Massimo Galli (Pallacanestro Varese - Campus Varese) con 81-84 attualmente vice allenatore serie A/2 a Rimini

- Maurizio Gualco (ABC Robur et Fides Varese) con i 78-79 non dovrebbe allenare.

- Roberto Pacchetti (ABC Robur et Fides Varese) con gli 80 attualmente giornalista di Rai tre


Come capo allenatore ho avuto come vice:


- Maurizio Mosti (ABC Robur et Fides Varese) con i 79-80 attualmente fermo dopo la B/2 a Como

- Maurizio Gualco (ABC Robur et Fides Varese) con i 78 attualmente non dovrebbe allenare

- Roberto Maltecca (Bluorobica Bergamo) con i 91

- Andrea Villa (Campus Varese) con gli 86 attualmente non allena dopo essere stato a Venegono

- Alberto Dominelli (Bluorobica Bergamo) con i 93 e con gli 89-90

- Raoul Pezzi (Campus Varese) con gli 88

nella foto in ordine da destra: Maurizio Mosti (allenatore fumettista), Antonello Rinaldi (detto inge, dirigente), Gianfranco Pinelli (istruttore storico minibasket di Varese), Giuseppe Sciascia (scrittore) e Fabrizio Garbosi (allenatore giovanile nonchè coscritto)

GIOVANI ALLENATI DIVENTATI GIOCATORI SENIOR


Ecco un elenco di giocatori allenati durante le giovanili per uno o più anni finiti nelle squadre senior di alto e medio livello:

Matteo Canavesi (1986) in attività
Lorenzo Gergati (1984) in attività
Gianfranco Ucelli (1984) in attività
Fabrizio Manzo (1986) in attività
Matteo Gandolfi (1985) in attività
Rosignoli Davide (1988) in attività
Santambrogio Marco (1988) in attività
Antonini Valerio (1985) in attività
Massimiliano Lucarelli (1979) in attività 
Fabrizio Premoli (1979) non in attività
Francesco Cola (1984) in attività
Alessandro Moraghi (1984) in attività
Marco Remonti (1986) in attività
Francesco Fogato (1988) in attività
Roberto Marulli (1991) in attività
Fabrizio Meneghel (1989) in attività
Sebastiano Corno (1990) in attività
Claudio Gotti (1991) in attività
Sebastiano Bianchi (1992) in attività
Loris Giacchetta (1992) in attività
Matteo Fagiuoli (1992) in attività
Matteo Cancelli (1992) in attività
Marco Planezio (1991) in attività
Tommaso Carnova (1993) in attività
Simone Tomasini (1993) in attività
Matteo Orlandi (1993) in attività
Mattia Gritti (1991) in attività



LA MIA CARRIERA DI ISTRUTTORE GIOVANILE
IN POCHE RIGHE UNA VITA IN PALESTRA




Elenco delle squadre che ho allenato in questi 30 anni di servizio:

2015-2016 - Urania Milano
Responsabile Settore Giovanile
Allenatore Under 18 Elite (1998-99)
Allenatore Under 16 Eccellenza (2000-01)
Allenatore Under 14 Elite (2002)

2014-2015 - Urania Milano
Responsabile Settore Giovanile
Allenatore Under 17 Elite (1998-99)
Allenatore Under 13 Regionale (2002) 2° alle Finali Regionali
Istruttore Esordienti (2003)

2013-2014 - Campus Varese
Responsabile Accordo tra Pall. Varese e Robur et Fides
Allenatore Under 19 d'eccellenza (1995-96) 4° in Italia - Pordenone
Allenatore Under 17 d'eccellenza (1997-98) 9° in Italia -
Referente Tecnico Territoriale Lombardia (3° TDR Torino 2000)

2012-2013 - Bluorobica Bergamo
Responsabile Settore Giovanile
Allenatore Under 17 d'eccellenza (1996-97)
Allenatore Under 15 d'eccellenza (1998)
Referente Tecnico Territoriale Lombardia (3° TDR Montecatini 99 - 3° TDR Genova 98)

2011-2012 - Bluorobica Bergamo
Responsabile Settore Giovanile
Allenatore Under 17 d'eccellenza (1995-96) 3° in Italia - Vasto
Allenatore Under 15 d'eccellenza (1997) 4° in Italia - Desio
Referente Tecnico Territoriale Lombardia (1° TDR Marche)

2010-2011 - Bluorobica Bergamo
Responsabile Settore Giovanile
Allenatore Under 17 d'eccellenza (1994-95) 5° in Italia - Bologna
Allenatore Under 15 d'eccellenza (1996-97) 2° in Italia - Caserta
Referente Tecnico Territoriale Lombardia (5° TDR Torino)

2009-2010 - Bluorobica Bergamo
Responsabile Settore Giovanile
Allenatore Serie C Regionale Borgo Basket - 6° classificati
Allenatore Under 19 d'eccellenza (1991-92) 3° in Italia - Bologna
Allenatore Under 17 d'eccellenza (1993-94) 2° in Italia - Vasto
2008-2009 - Bluorobica Bergamo
Responsabile Settore Giovanile
Allenatore Under 19 d'eccellenza (1990-91) 5° in Italia - Salsomaggiore
Allenatore Under 17 d'eccellenza (1993-94) Interzona a Fano (4°)
Allenatore Under 15 d'eccellenza (1994-95) 9° in Italia - Bormio
Allenatore Selezione Lombardia (2° Trofeo delle Regioni - 1994)

2007-2008 - Bluorobica Bergamo
Responsabile Settore Giovanile
Allenatore Under 17 d'eccellenza (1991-92) 5° in Italia - Barletta
Allenatore Under 15 d'eccellenza (1993) 5° in Italia - Bormio
Allenatore Selezione Lombardia 1994
2006-2007 - Bluorobica Bergamo
Responsabile Settore Giovanile
Allenatore Under 16 d'eccellenza (1991-92) 3° classificati in Italia - Montecatini
Allenatore Under 14 d'eccellenza (1993) 9° classificati in Italia - Bormio

2005-2006 - Bluorobica Bergamo
Responsabile Settore Giovanile
Allenatore Under 16 d'eccellenza (1990-91) Interzona a Riva del Garda

2004-2005 - Bluorobica Bergamo
Allenatore Under 16 d'eccellenza (1989-90)
Allenatore Under 14 d'eccellenza (1991) Conference 2° fase perso con Amici Varese

2003-2004 - Campus Varese
Allenatore Under 13 Open (1991) Finali Regionali a Caspoggio (3°)

2002-2003 - Campus Varese
Allenatore Under 15 d'eccellenza (1988) Campioni d'Italia a Salsomaggiore
Allenatore Under 14 d'eccellenza (1989)

2001-2002 - Campus Varese
Allenatore Under 17 d'eccellenza (1985-86) Interzona a Pescara
Allenatore Under 13 Open (1989)

2000-2001 - Campus Varese
Allenatore Under 15 d'eccellenza (1986) Campioni d'Italia a Porto San Giorgio

1999-2000 - Roosters Varese
Allenatore Under 14 d'eccellenza (1986) Campioni d'Italia a Bormio

1998-1999 - Roosters Varese
Allenatore Under 13 Open (1986) Finale del Trofeo Garbosi
Assistente Under 15 d'eccellenza (1984) Vice Campioni d'Italia a Pesaro con Galli

1997-1998 - Pallacanestro Varese
Allenatore Under 15 d'eccellenza (1983)
Assistente Under 14 d'eccellenza (1984) con Galli

1996-1997 - Probiosint Robur et Fides Varese
Allenatore Under 14 d'eccellenza (1983)
Allenatore Under 13 Open (1984)
Responsabile Minibasket ABC Robur Varese

1995-1996 - Raccordi AFL Robur et Fides Varese (Santa Alleanza)
Allenatore Under 17 d'eccellenza (1979-80)
Assistente Under 19 d'eccellenza (1977-78) con Gualco
Allenatore Under 12 Provinciale (1984)

1994-1995 - Raccordi AFL Robur et Fides Varese
Allenatore Under 14 d'eccellenza (1981)
Assistente Under 15 d'eccellenza (1980)

1993-1994 - Raccordi AFL Robur et Fides Varese
Allenatore Under 17 Open (1977-78)

1992-1993 - Raccordi AFL Robur et Fides Varese
Allenatore Under 15 Open (1978)
Allenatore Selezione Regionali Lombardo (2° classificati)

1991-1992 - Cagiva Robur et Fides Varese
Allenatore Under 14 Open (1978)
Assistente Under 13 Provinciale (1979)

1990-1991 - Cagiva Robur et Fides Varese
Allenatore Under 13 Open (1978)
Allenatore Under 14 Provinciali (1977)

1989-1990 - Basket Arezzo
Responsabile Settore Giovanile e Minibasket
Allenatore Under 15 Provinciale (1976)

1988-1989 - Basket Arezzo
Responsabile Settore Minibasket
Allenatore Under 17 Provinciale (1972-73)
Allenatore Under 14 Provinciale (1976)

1987-88 - Pallacanestro Varese
Istruttore Minibasket
Assistente squadre giovanili
1986-87 - Pallacanestro Varese
Istruttore Minibasket
Assistente squadre giovanili
1985-86 - Pallacanestro Varese
Allenatore Under 13 Provinciale (1973 B)
Assistente Under 15 Open (1971)
Assistente Under 14 Open (1972)
1984-85 - Pallacanestro Varese
Allenatore Under 13 Provinciale (1972 B)
Assistente Under 15 Open (1970)
Assistente Under 14 Open (1971)





COME ESSERE ISTRUTTORI GIOVANILI


Fate giocare i vostri ragazzi. Il 5 contro 5 è determinante… allenate, costruite, fate esercizi… fate quello che volete… ma alla fine, anzi a metà fate giocare la vostra squadra 5 contro 5 in allenamento. E poi non sta scritto da nessuna parte che il 5 c 5 si faccia alla fine… si può fare all’inizio o meglio a metà!! Vi prego!!


Gli esercizi s’iniziano a sinistra… la maggior parte di noi non si rende conto che pretendiamo dagli altri quello che poi noi per primi non siamo capaci di dare… s’inizia a sinistra!!


Non offendete mai nessuno. Sgridate, fate la voce grossa anche ogni tanto… ma ricordate di non entrare nell’intimo di nessuno offendendo… sarebbe gravissimo. Per voi e per chi subisce l’abuso.


Quando un dirigente vi chiede di venire ad allenare da lui come prima domanda non dite: “quanto mi dai?” Le domande da fare sono: Posso fare quattro allenamenti? Ho dodici ragazzi e dodici palloni? In che palestra mi alleno e quanto canestri ho a disposizione? In questo modo dimostrerete qual è il vostro vero obiettivo!


Non dico mai a nessun ragazzo frasi tipo: “non fare mai questa cosa!” potrebbe arrivare il giorno che dovranno farla perché necessario e non saranno pronti! Se un ragazzo tira da tre e sbaglia non gli dico di tirare da sotto perché ha sbagliato… gli dico piuttosto se la scelta di tiro era giusta o sbagliata… e la maggior parte delle volte che un ragazzino tira, la scelta è giusta Per favore non fate mai un cambio perché uno sbaglia un tiro. Come tirerà la prossima volta?? In allenamento dite questa cosa: “Sei libero! Devi tirare e se sbagli fa niente! Era giusto tirare! Se l’azione prossima sei libero devi tirare ancora… e se sbagli esci!! Beh! Non si può avere tutto nella vita!!


Date fiducia incondizionata ai vostri ragazzi, la stessa cosa avverrà da parte loro nei vostri confronti! Quando un vostro giocatore fa un errore da cambio assoluto, fate alzare uno dalla panchina per metterlo sul cubo dei cambi… poi (se ne avete la possibilità) non cambiate lui, ma un altro!! Fatelo cagare addosso ma date un'altra possibilità… I vostri ragazzi faranno lo stesso con voi quando sbaglierete…


Io in allenamento cerco di non fischiare ne i fuori, ne i falli… gestisco i contatti… se c’è un fallo perché la gente se ne approfitta do buono il canestro, anche se la palla non entra!! Si crea un limite e però tutti lottano come pazzi… senza lamentarsi… soprattutto si crea una abitudine che poi in partita sarà utile, per non pensare al fischio non fatto degli arbitri… All’inizio dell’anno io non dico mai regole tipo: ragazzi arrivate in orario, oppure arrivate 15 minuti prima… però io se l’allenamento è in programma alle 17, inizio alle 17… chi c’è c’è chi non c’è… fatti suoi e quando arriva in ritardo si sentirà un merda… e vedrete non arriverà più in ritardo… E’ l’esempio che conta più che le parole… voi potete dire tutto quello che volete, ma poi i ragazzi dopo cinque minuti hanno già capito tutto di voi… leggendo il vostro atteggiamento e i vostri segnali dichiarati non con la parola…


Non fate esercizi che quando voi eravate ragazzi i vostri allenatori vi facevano fare e non li sopportavate… la maggior parte di noi ripete quello che hanno vissuto… ma allora cosa serve l’esperienza!! C’è un esercizio che mi faceva fare il mio allenatore… cambi di mano…


Ad inizio anno siate più duri ed esigenti che a metà stagione… a metà stagione siate più duri ed esigente che a fine stagione… quindi fate i vostri calcoli, fin dall’inizio… (alternate tensione e distensione) Alternate sempre tensione e distensione… non è una questione di minuti ma di vivibilità di un rapporto.


Si può esigere molto, moltissimo durante un allenamento… (qualche volta mi è capitato – un paio di volte proprio quest’anno ad inizio stagione- di vedere iniziare a piangere un ragazzino per carichi d’intensità in quel momento troppo elevati per lui) ma poi nella stessa giornata bisogna anche dare tanto, tantissimo in attenzione ed incoraggiamento nei confronti degli stessi ragazzi…


Un istruttore odiato: - non ricorda di essere stato anche lui bambino - non ha incertezze, è di un rigore snervante, incontentabile… come una scala senza pianerottoli… - scarica le proprie incapacità sugli altri - è un burocrate nell’analizzare il movimento… scava troppo su un punto… e perde il totale generale… la visone d’insieme… - c’è chi è scherzoso su tutto e serio su tutto… sono due forme di volgarità pedagogiche…


Un istruttore amato: - è capace di capire che basta un attimo per trasformarsi in un istruttore odiato - sa che mentre l’allievo è uno che deve imparare, il ragazzo è uno che si vuole divertire… - è uno non troppo complicato, con un fuoco culturale e un certo talento tecnico - fa assoluto affidamento sui suoi ragazzi comunque essi siano - chiede a tutti impegno, fatica e allegria - ha un atteggiamento benevolo, lascia dispiegare attitudine e talento in misura completa senza eccessi di cameratismo. I ragazzi respirano e crescono. - Ha un comportamento benevolo, serio e amichevole, capace di valutare le debolezze degli altri oltre che le proprie, pieno di non costose attenzioni… in questo modo si avrà accesso all’intimo di ogni ragazzo che si allena e che si istruisce… L’allenatore deve offrire il senso della sorpresa… dell’imprevisto… e una delle più potenti cose della vita è: l’essere atteso. Se un ragazzo aspetta il suo allenatore, da lui imparerà tutto!! L’ambizione più profonda del genere umano è quella di sentirsi necessari, importanti ed apprezzati. Soddisfiamo queste esigenze e ne saremo contraccambiati.