domenica 3 aprile 2016

TROFEO DELLE REGIONI CON L'ANNATA DEI NATI NEL 1994
UN VERO SUCCESSO E UNA GRATIFICANTE ESPERIENZA DI VITA


Aver fatto parte come Allenatore e poi come Referente Tecnico Territoriale dello Staff Tecnico Regionale per la varie Selezioni è stato certamente una bellissima esperienza e una grande opportunità. Grazie alla chiamata di Enrico Rocco (in quell'epoca RTT) e di Enrico Ragnolini (Presidente del Comitato Regionale) sono entrato a far parte dello Staff Regionale come Allenatore del gruppo 1994 per il Trofeo delle Regioni.

Una bella esperienza, quella di Montecatini (gennaio 2009) conclusa a livello di mero risultato agonistico con un secondo posto dietro la Toscana dei vari Imbrò, Rovere, Bianchi, Papi... ma quello che più conta, con un bellissimo clima di collaborazione e vicinanza tra i vari ragazzi della selezione.

E' stato facile provare a costruire qualcosa nei giorni di raduno e nei primi giorni del Trofeo delle Regioni. Lo è stato ancora di più dopo il brutto (e grave) infortunio occorso a Giovanni Brambillasca durante il quarto di finale contro il Friuli Venezia Giulia con la frattura scomposta ed esposta di ulna e radio in uno scontro fortuito di gioco.

Ci sarebbero tanti aneddoti da raccontare come lo scherzo telefonico durante un pigiama party di tutta la squadra, fatto da Magnani a coach Rocco. Telefonata da vero professionista degli scherzi con la voce di una fantomatico addetto alla reception dell'albergo che chiedeva a Rocco di intervenire per gli schiamazzi della squadra nei corridoio dell'hotel. Da ridere a crepapelle (video sotto). Ma ancora la consegna della calza della Befana (il 6 gennaio) a Dino Meneghin e Gaetano Gebbia durante il riscaldamento della finale del Trofeo. Le incertezze sulla presenza/assenza del mitico fisioterapista della squadra, Nicola Lo Russo (chissà che fine ha fatto) che ogni tanto spariva senza lasciare traccia...

Potrei raccontarne per ore, soprattutto pensando anche all'ottimo clima instaurato con Gabriele Ghirelli e Gabriele Pirola (miei vice) oltre che con Andrea Molina, Preparatore Fisico della Squadra. Menzione d'obbligo ovviamente per il Dirigente Accompagnatore della Lombardia, Pierangelo Crivelli, sempre pronto a dare il consiglio giusto.

Questa la squadra che abbiamo proposto come Lombardia e ovviamente siamo molto contenti e orgogliosi che tanti ragazzi di questo gruppo possano giocare (oggi) ad alto livello:

1) AMATO Andrea PALLACANESTRO OLIMPIA MILANO srl – Milano
2) BAGGI Matteo U.S. PALL. AURORA DESIO 94 – Desio
3) BARTOLI Lorenzo PALLACANESTRO OLIMPIA MILANO srl – Milano
4) BRAMBILLASCA Giovanni NUOVA ARGENTIA PALLACANESTRO – Gorgonzola
5) DE VICO Niccolò GIN. MONZESE FORTI E LIBERI – Monza
6) LEONE Andrea ASS. DIL. BLUOROBICA – Bergamo
7) MAGNANI Matteo NUOVA ARGENTIA PALLACANESTRO - Gorgonzola
8) MINOLI Tommaso PALL. GIOV. ROBUR SARONNO – Saronno
9) PIVA Dario PALLACANESTRO OLIMPIA MILANO srl - Milano
10) SCURATTI Stefano PALLACANESTRO CANTU’ – Cantù
11) SERATONI Andrea PALLACANESTRO OLIMPIA MILANO srl – Milano
12) TEDOLDI Marco BASKET ISEO – Iseo

Ecco le foto che ho trovato in mezzo ai miei archivi. Abbiamo provato a costruire qualcosa di grande e ci siamo divertiti a farlo. Meglio di così è difficile.