sabato 1 giugno 2013

ECCO PUBBLICATO DAL FORUM DI BASKET CAFE
INTERVENTO DEL FORUMISTA "BLU DELUSO"

Ecco pubblicato l'intervento del forumista "BLU deluso" apparso sul forum di basket cafè (QUI) nella sezione Under 13 Elite in data 30/05/2013, dopo la partita valevole come quarto di finale nelle fnali regionali tra la Comark Bergamo e Armani Milano.


COMARK-AJ
Innanzitutto sinceri complimenti ai ragazzi di Milano.
AJ ha imbrigliato ben benino i BLU, giocando come fa il gatto con il topo. La partita all'Innocentin è proprio servita allo staff milanese per prendere le giuste misure, cosa invece che, forse per presunzione, non ha fatto lo staff BLU.
Sono BLUdeluso in quanto genitore di uno dei miniatleti. Ho visto crescere questa squadra fin dal settembre 2011 e ho visto compiere a questo gruppo imprese veramente grandiose. Negli ultimi mesi però il giocattolo si è rotto, e tutto il merito va allo staff tecnico, con in testa il capo allenatore e responsabile tecnico, un certo sig. Schiavi.
Con le assurde politiche e il comportamento da padre padrone, che a suo insindacabile giudizio sceglie chi potrà diventare qualcuno e chi no, facendo fare differenti campionati e differenti sessioni di allenamento, è riuscito ad inculcare ai ragazzi la più malsana competitività, creando giocatori di serie A e di serie B, dimenticandosi che mai si vincono le grandi sfide solo con un paio di individui. Solo il gruppo affiatato e che sostiene di volta in volta le difficoltà dei singoli è vincente, e di queste esperienze il basket può raccontarne a migliaia.
Un responsabile tecnico dai poteri assoluti deve essere in primis un talent scout. Ma questo signore di talent deve averne ben poco.
Mi sono divertito a fare ricerche sul suo palmares. Ho trovato Schiavi eccellenti nel badminton, nel tcuckball e persino in quel curioso gioco chiamato curling che si fa con paioli della polenta e scopettoni!!! Ma nel basket nulla, sia come giocatore che come allenatore. Probabilmente il suo palmares è molto simile a quello di mia suocera, che a mala pena distingue una palla a spicchi da una ovale. La differenza che mia suocera, che si mantiene con la pensione e non con i soldi degli altri, è a parametro zero e porterebbe gli stessi risultati, ma con evidenti inferiori sforzi economici da parte di BO.
Sciascia in un suo libro parlava di uomini, mezzi uomini e quaqquaraqqua!!! A Bergamo abbiamo sufficienti quaqquaraqqua nostrani, non penso ci fosse bisogno di importarne uno.
Per puntellare al meglio la mia teoria sui totali fallimenti del soggetto, ricordo la finale nazionale di Desio U15 e quest'anno l'interzona U17. Con delle individualità di assoluta eccellenza, il fenomeno è riuscito a collezionare figure di palta a go go.
Un tipo che in un azienda porta questi risultati di norma viene cacciato e gli si chiedono pure i danni, morali ed economici.
Con questo mio sfogo non penso di aver offeso nessuno. D'altronde un personaggio pubblico deve accettare di buon grado gli elogi (credo che però ne abbia avuti gran pochi) e le critiche.
Quindi suvvia, un bel sorriso e magari si faccia fare un bel video da un suo amico e poi se lo riguardi. Forse nemmeno lei sopporterebbe una persona di tale arroganza, sia verbale che comportamentale.
Chiudo qui e faccio comunque i complimenti ai miei ragazzoni U13 (avreste dovuto vederli lo scorso anno mentre giocavano a nascondino durante la pausa pranzo di un torneo. Sono riusciti a togliermi le quattro dita di pelo che ho sul cuore e mi hanno fatto venire gli occhi lucidi).
Hanno dato il massimo.
Rinnovo i complimenti ai ragazzi AJ e al loro staff. Veramente bravi. Hanno capito tutto di questo gioco e ci hanno inferto una dura lezione.
Arrivederci all'Eccellenza del prossimo anno e un grosso "in culo alla balena" per i prossimi appuntamenti.


Commento: Ho letto

mercoledì 29 maggio 2013

MODIFICHE AI CAMPIONATI GIOVANILI IN LOMBARDIA
GIUSTO CERCARE SEMPRE DI MIGLIORARE LA NOSTRA ATTIVITA'


Nelle settimane scorse sono stato coinvolto nella piccola proposta di riforma dei Campionati d'eccellenza ed Elite in Lombardia. Essendo Referente Tecnico Territoriale e anche Coordinatore della Commissione Tecnica Regionale, ho cercato di portare il mio contributo nelle sedi istituzionali del Comitato per migliorare (per quanto possibile) l'organizzazione dei Campionati nella nostra regione.

Penso proprio che sia stato fatto un ottimo lavoro di rimodulazione della nostra attività giovanile. Le proposte hanno rigurdato trasversalmente tutti i livelli dei Campionati Giovanili con leggere modifiche anche per la tempistica delle fasi intertoto e anche un sensibile allungamento dei periodi di svolgimento dei Campionati Regionali.

Parte delle idee sono state trasformate in Delibera da parte del Direttivo del CRL (per leggere clicca QUI ). Ma alcune modifiche saranno più chiare solo dopo la pubblicazioni delle DOA Regionali.