giovedì 8 dicembre 2022

STATO DELL'ARTE SULL'ABOLIZIONE DEL VINCOLO IN AMBITO FIP
AD UN PASSO DALLA STESURA DELLA BOZZA DEFINITIVA


Fonti autorevoli dichiarano che la FIP sia ad un passo dalla conclusione dei lavori della Commissione che sta lavorando da mesi sul governare l'abolizione del vincolo sportivo. 

L'idea dovrebbe essere quella di frazionare il Premio di Formazione Tecnica (ex NAS) dalla categoria Esordienti fino alla categoria Under 18 premiando (forse) con una percentuale maggiore le Società che tesserano (ovviamente) annualmente gli Atleti i primi due anni (Under 12 e Under 13).

La Commissione sta pensando anche di poter dare la possibilità alle Società di commercializzare (con trattativa privata e non attraverso la piattaforma di fip on-line?) la quota del Premio di Formazione acquisito. Di fatto ci sarebbe la possibilità di "acquistare" i futuri premi, versando subito alla Società che detieni i Premi una quota quantificata da una trattativa. Ovviamente la Società che detiene le quote dei Premi può accettare, ma anche declinare l'offerta.

Nota importante riguarda anche la possibilità che la categoria Esordienti venga di fatto inglobata dall'organizzazione e dalla gestione del Settore Giovanile (Under 12?) e non più dal Minibasket.

In questo modo il Minibasket sarebbe operativo nella fascia della Scuola Primaria e dalla 1° Media i Campionati Under 12 sarebbero organizzati dai Comitati Regionali in maniera più strutturata, così come avviene per gli Under 13, 14 ecc. 

La proposta ancora in bozza è riservata anche se nei prossimi giorni a Bologna ci sarà un incontro (forse) decisivo per licenziare il testo, portandolo alla valutazione e alla eventuale approvazione del Consiglio Federale.

Si legge dai siti federali che le Federazioni (in particolar modo la FIP) cercheranno in tutti i modi di rinviare l'entrata in vigore della norma che comunque è legge dello Stato a tutti gli effetti.

L'argomento, pur essendo molto importante per chi svolge attività giovanile, appassiona poco sia gli organi di stampa che gli addetti ai lavori, ma parlarne e discuterne con dovizia di particolari ci renderà più preparati ad uno scenario certamente diverso dal solito.