domenica 21 ottobre 2018

DAL VIVAIO URANIA I PRIMI PUNTI IN SERIE B PER MORGAN RASHED
DOPO CINQUE ANNI ECCO LA PRIMA GEMMA



Sabato 20 ottobre 2018, durante la partita Urania-Lugo valevole per il Campionato di Serie B, girone B terza giornata, negli ultimi quattro minuti della gara è entrato in campo Morgan Rashed, atleta Urania anno di nascita 2002.
Morgan in un finale già scontato ha realizzato due triple in rapida successione (nel tripudio generale) e per lui sono stati i primi punti in Serie B.

I primi punti di Morgan mi hanno subito riportato il ricordo al primo allenamento Under 13 di cinque anni fa. Arrivato in Urania da poco come responsabile e allenatore di quella squadra in quella occasione ho conosciuto Morgan e i suoi compagni tutti dell'annata 2002 per iniziare la stagione Under 13.

Alla fine del primo mese di attività con quel gruppo, ho cercato di immaginare un possibile scenario futuro utile per i ragazzi e per la Società. L'idea che mi ero fatto e che avevo condiviso con i miei collaboratori era appunto quella di vedere di li a 5 anni qualche ragazzo di quella squadretta, gregario (o qualcosa di più) in prima squadra in Urania. E così è stato.

Sono molto contento di quanto successo sabato sera al PalaIseo perchè i pensieri (sogni?) prendono forma sempre più rapidamente. I primi punti in Serie B per Morgan rappresentano un segno tangibile e concreto che tutto quello che abbiamo fatto in Urania in questi anni sta iniziando a portare i frutti più belli, più visibili e anche più maturi. Ovviamente è un primo (piccolo) segnale ma ormai ci siamo.

Come allenatore di Settore Giovanile, abbiamo la fortuna di vedere crescere generazioni intere sotto i nostri occhi e tanto più la situazione è difficile e complicata e tanto più ci adoperiamo perchè il risultato sia sempre lo stesso. Portare al massimo del proprio potenziale (umano e tecnico) ogni singolo atleta che alleniamo. Ovviamente condito con i nostri limiti ed inevitabili errori.

Non mi sbilancerei troppo con confronti scomodi, ma i primi punti di Morgan (in Urania) li potrei benissimo paragonare ai primi punti di Marco Planezio a Treviglio che nell'era Bluorobica di fatto hanno aperto un ciclo importante di produzione giocatori di alto livello.

Il tempo e la pazienza sono certo ci porteranno altri preziosi frutti sotto gli occhi... e di questo abbiamo sia la fiducia che la certezza di chi vede tutti i giorni in palestra i ragazzi.

Per ora Grazie Morgan