mercoledì 6 marzo 2013

SI AVVICINANO I TORNEI DI PASQUA A VARESE
I PRIMI PROGRAMMI DICONO NO FINALI AL PALAWHIRLPOOL


Le vacanze di Pasqua da sempre per me hanno rappresentato il modo migliore per intensificare in maniera repentina la mia passione di fare l'allenatore, girando per tutte le palestra della provincia di Varese, prendendo parte ai mitici Trofeo Garbosi e Torneo Barilà (ex Rizzi). Solo negli ultimi due-tre anni per la concomittanza con le Finali del Trofeo delle Regioni, ho saltato qualche giornata conclusiva al PalaWhirlpool... ma posso dire tranquillamente che nonostante gli scenari fossero di buon livello anche da altre parti, il mio cuore e il pensiero in quelle occasioni è sempre rimasto per Masnago, per il Garbosi e per il Barilà.

Il mattino del lunedì di Pasquetta per me, ma penso per moltissimi appassionati veri di basket, significa automaticamente, ormai da anni, andare a Masnago al Palazzetto a vedere le finali del Torneo Garbosi (al mattino), dando magari una mano per la preparazione della sfilata e, alla sera, sedersi comodamente sulle tribune del PalaWhirlpool per il grande spettacolo della finale del Barilà davanti ad una cornice di pubblico sempre più da serie A per numero di presenze e per competenza tecnica.

Purtroppo in questi giorni sono venuto a conoscenza che il PalaWhirlpool di Masnago, essendo la Cimberio di Serie A impegnata nella gara casalinga di lunedì di Pasquetta contro Roma, non può essere utilizzato ne per le finali del Garbosi ne per il nuovo Barilà (Torneo Giovani Leggende). La notizia mi ha abbastanza sconvolto.

Dopo tanti anni immaginare una finale del Garbosi (e la successiva sempre più suggestiva premiazione) non al Palazzetto dello Sport di Varese oltre a lasciarmi sconcertato mi riempie veramente di tristezza. Sapere che le squadre che arriveranno in finale (chiunque essi siano) non potranno giocare sotto la volta di uno dei Palazzetti più storici, più vincenti e più magici in Italia (e anche in Europa) è cosa che non riesco ad accettare così facilmente.

Spero tanto che ci possano essere ancora i margini per ritornare su una decisione che dall'esterno appare di difficile comprensione. Già nel recente passato la decisione di non annoverare tra gli impianti disponibili per il Trofeo Barilà, il Centro Sportivo Campus, è macchia indelebile per una città che vive di Basket e che fa della promozione sportiva una mission irrinunciabile. Ma questa della non disponibilità del PalaWhirlpool spero proprio che sia notizia non vera.