venerdì 18 aprile 2008

A VARESE NASCE LA SANTA ALLEANZA

PALL. VARESE E ROBUR INSIEME PER I GIOVANI

Nella stagione sportiva 1995-96 a Varese succede qualcosa di veramente particolare. I due settori giovanili più importanti delle città e cioè la Pallacanestro Varese e la Robur et Fides decidono di comune accordo di firmare la così detta "Santa Alleanza", cioè un accordo sulle squadre giovanili da fare insieme nelle categorie Juniores, Cadetti e Allievi.

Grazie agli ottimi rapporti tra Antonio e Edoardo Bulgheroni e la dirigenza della Robur in città avviene qualcosa per cui nessuno di fatto è preparato. I migliori giocatori di una società e i migliori dell'altra società insieme per affrontare i campionati nazionali.

La storia dirà poi che questa inziativa presa dai dirigenti varesini anticipò di fatto quello che solo qualche anno dopo fecero in molti in giro per l'Italia. Ma quell'anno a Varese le cose non andarono proprio a finire bene. Inutile stare ad indagare sui problemi che affossarono di fatto l'accordo dopo un anno dalla sua nascita. Sta di fatto che forse i tempi erano troppo prematuri e forse per assemblare gente che aveva di fatto modi di stare in palestra molto diversi si sarebbe dovuto partire dal basso e non dall'alto.

Juniores d'eccellenza (1977-78)

Cadetti d'eccellenza (1979-1980)

Allievi d'eccellenza (1991)

Ecco tutte le altre squadre del Settore Giovanile Robur:

3 commenti:

Anonimo ha detto...

ma luca moia è quello che giocava ad arona? Lauretta

Anonimo ha detto...

Ciao Andrea,
non so se ti ricordi di me: facevo parte dei cadetti nazionali e sono quello seduto di fianco a Mosti.
Mi mancano tanto i momenti passati insieme; ho passato degli anni bellissimi e non so perchè ogni volta che ci ripenso ho una malinconia tremenda.
Ho mollato il basket troppo in fretta! Se solo potessi tornare indietro.
Bellissimo blog.
Tanti saluti,
un tuo vecchio giocatore

Thomas Zanazza

Aesse ha detto...

Certo che mi ricordo di te Thomas. Non solo di te, ma anche di tuo fratello Paolo e di tutta la tua famiglia.

Come posso dimenticare la paura che mi hai fatto passare quando caduto con il motorino fuori dalla Robur per un breve periodo non ti ricordavi più chi eri, dov'eri e quant'altro...

Una bella strizza.

Grazie dei complimenti per il Blog.

Ciao.

Andrea