lunedì 7 aprile 2008

DALLA PREALPINA DI LUNEDI' 7 APRILE 2008

NOVITA' DOA SUI CAMPIONATI GIOVANILI

Artcolo tratto dall'inserto sportivo della Prealpina
Giovanili, cambia la seconda fase dell’Under 19 Open


Qualche novità "sostanziosa" anche per quanto riguarda la "divisione" delle categorie giovanili per quanto riguarda le DOA 2008/2009. Invariate ovviamente le annate la cui programmazione era stata già mutata due anni fa andando "a regime" lo scorso anno, cambia invece la formula del campionato Under 19 Open, dove accogliendo la richiesta dei responsabili dei settori giovanili di serie A è stata aumentata la durata della fase interzona interregionale per aumentare il livello di competitività delle partite laddove in molte regioni - non però in Lombardia - ci sono divari troppo "schiaccianti" tra chi recluta e chi no (resta però da capire per quale motivo le esigenze pur importanti di poche società debbano prevalere senza possibilità di confronto rispetto a quelle della moltitudine dei club di base, ma tant’è...).

La prima "tranche" regionale dovrà infatti terminare entro il 20 gennaio, mentre i gironi della seconda fase saliranno da sei ad otto partecipanti, anche se per limitare le trasferte troppo lontane si dovrebbe ricorrere ad un criterio di vicinorietà geografiche "mischiando le forze" con le regioni limitrofe.

La ricaduta diretta di tutto ciò sarà una prima fase lombarda dove le 12 squadre al via verranno suddivise in gironi da 6 che termineranno già a fine novembre, "promuovendo" le prime tre ad una seconda fase ancora "locale" con altre sei partite di andata e ritorno contro le formazioni non ancora incontrate.
L’aspetto positivo di tutto ciò è che i posti per la seconda fase riservati alla Lombardia dovrebbero salire appunto da 4 a sei squadre, mentre chi non si qualificherà per la fase nazionale avrà comunque la garanzia di proseguire nel cammino sia pur nell’ambito di una fase di consolazione.

Confermato il divieto dell’utilizzo della difesa a zona esteso anche alla categoria Under 14 e non più solo all’Under 13 (resta poi da vedere se "chi di dovere" col fischietto è in grado di valutare questo aspetto tattico...).

Respinto l’ultimo assalto delle società "di provincia" - capitanate dal solito Andrea Schiavi - di rilanciare le finali nazionali anche la categoria Under 14, "soppresse" per il secondo anno di fila pur con la formula della possibilità di un patrocinio Fip per una manifestazione non ufficiale a carattere interregionale come avviene già sotto molti aspetti per il circuito Minibasket PSG. Dell’istanza si riparlerà comunque in occasione della prima riunione del Comitato Settore Giovanile Fip nell’ottica di reinserire un appuntamento su scala nazionale a partire dall’annata 2009/2010.

Nessun commento: