giovedì 19 novembre 2015

SPAZI PALESTRA A MILANO PER LE ATTIVITA' DI SQUADRA? SEMPRE PIU' DIFFICILE FAR QUADRARE I CONTI.


In un precedente post ho scritto della situazione difficile a cui le Società di Milano sono sottoposte quotidianamente per svolgere la propria attività. La mancanza cronica di spazi palestra genera spesso delle scelte difficile che i Dirigenti di Società devono prendere per salvaguardare nel complesso la propria attività. Parliamoci chiaramente fare attività sportiva (con sport di squadra) a Milano è un lusso, sia per i pochi spazi che per i costi.

Detto questo, sono sempre più convinto, vivendo Milano ormai da qualche mese, che chi si occupa di attività giovanile a tutti i livelli può benissimo essere considerato un orefice dell'organizzazione logistica degli spazi. A Milano si contano i cinque minuti. A Milano ci sono squadre che iniziano il turno di allenamento alle 21.30. A Milano fissare una partita giovanile alle 21.20 (perchè non ci sono alternative) ed essere soddisfatti per aver sistemato un problema è qualcosa che rientra nella normalità pazza di una città che è malata di impianti sportivi. Tra l'altro nel passato criticavo questa scelta quando mi capitava di subirla da squadra ospite, pensando (ingenuamente) che in qualche modo ci si poteva organizzare meglio. Pura illusione.

In più mi rendo sempre più conto che la capacità di adattamento di un allenatore o dirigente che fa attività a Milano, è di gran lunga superiore (oltre ogni limite di sopportazione) rispetto a qualsiasi altro allenatore o dirigente di altre zone della Lombardia. E questo capita a tutti i livelli, da Ghizzinardi che allena in DNB la seconda squadra di Milano all'ultimo degli allenatori di Settore Giovanile. Colpisce tutti indistintamente.

Quando vedo programmi di partite come quello che ci capiterà domenica 29 novembre presso la palestra dove svolgo attività, con partita MiniBasket alle 10, partita Under 18 Elite alle 12, partita Under 14 Elite alle 14, partita Under 16 Eccellenza alle 16 e per finire partita Under 13 Regionale alle 18, mi viene da sorridere pensando agli spazi palestra chilometrici lasciati liberi (appositamente per questioni di parcheggio) quando allenavo a Varese.

Ecco chi non ha una grande capacità di adattamento e chi non ha la vera passione per questo sport, è meglio che stia lontano da Milano.

Per questo, anche se nessuno me lo ha chiesto, ringrazio sentitamente tutti gli allenatori di Milano città che tutti i giorni combattono contro il tempo per far quadrare i conti e per accontentare il più possibile i ragazzi che hanno in palestra in nome di una passione infinita per il Basket, nella speranza che prima o poi un giorni ci diano le chiavi, non del paradiso, ma di una bella palestra (anche carina ci basta) dove poter spendere del tempo per gli allenamenti individuali.

Nessun commento: