Tutto iniziò con lo scatto della foto che vedete poco sopra. Inizio stagione 1998-1999 con i ragazzi dell'annata 1986 pronti ai primi allenamenti stagionali con il loro nuovo allenatore. Alla seconda stagione alla Pallacanestro Varese, dopo che Massimo Galli (allora responsabile del settore giovanile della Serie A) mi chiese di passare dalla Robur alla Pall. Varese, presi in gestione dalle sapienti mani di Gianfranco Pinelli il gruppo Propoganda 1986.
Sponsor della squadra. Bagni Inda... e anche se per iniziare non era certo il massimo, ero molto carico per dare ad un gruppo potenzialmente molto forte un'identità e un'anima.
Fabio Anselmi, Mattia Borello, Giorgio Calamia, Matteo Canavesi, Edoardo Castelli, Marco Lavit, Fabrizio Manzo, Gabriele Marabini, Luca Masini, Michele Moioli, Federico Nalesso, Antonio Prestifilippo, Marco Remonti, Francesco Tomasella, Jacopo Zocchi con l'aggiunta di due 85: Mirko Massaro e Matteo Porrini furoni gli elementi che composero il roster della squadra dal raduno di settembre.
Partecipazione al doppio campionato (Ragazzi e Propagnada) e tre allenamenti alla settimana. Giusto per la cronaca Marco Remonti fu quello che fece meno assenze in assoluto 174 tra allenamenti e partite su 177 impegni, seguirono Matteo Canavesi (6), Federico Nalesso (10), Edo Castelli (11)...
Quello che realizzò più punti nel torneo Propaganda fu Castelli (316 con il massimo stagionale fissato a 28 contro Clivio giocando 16 minuti) poi ci fu Prestifilippo (195) per poi arrivare a Remonti (185)... mentre nel campionato dei più grandi fu sempre Castelli quello più prolifico (397 punti in totale, 19,8 di media con un massimo punti realizzati di 37 contro Daverio) seguirono i 213 punti di Borello e i 132 di Anselmi.
Totale generale secondo posto in provincia di Varese nel campionato Ragazzi (quello dei più grandi) finale a tre persa contro Arcisate (66-78) e vinta contro Saronno (76-69) mentre nel campionato Propaganda vittoria scontata nella finale a tre contro Robur et Fides (49-43) e contro Pall. Varese 87 (95-38) nel campo neutro di Valle Olona.
Di ragguardevole quell'anno ci fu il secondo posto alla ventesima edizione del Trofeo Garbosi perdendo in finale contro Scavolini Pesaro (77-61) con uno scatenato Rivali (play di Pesaro) che ne fece "solo" 43. La semifinale di quel torneo però fu la vera perla dell'annata. Vittoria sul filo di lana contro Kaunas (42-39) con la bomba di tabella all'intervallo di tabella di Prestifilippo dopo una rimessa che fissò il punteggio sul 24 a 19 che difficilmente scorderò.
La stagione si concluse poi con la partecipazione all'edizione del Trofeo Bulgheroni, (partecipammo come club) con un rinforzo da Caserta di nome Stefano Simeoli (forse ne avete sentito parlare...). Terzo posto conclusivo perdendo in semifinale contro la rappresentativa di Milano (41-55) vincendo poi contro la finale di consolazione contro Basket School Brianza (61-54). La prima di tante battaglie.
E iniziò così la seconda stagione. Quella del primo scudetto. Le premesse erano cambio alla guida del settore giovanile dei Roosters. Massimo Galli nominato head coach del Roosters freschi Campioni d'Italia e responsabilità del settore giovanile affidata Dodo Colombo. Ad inizio stagione questo cambio di responsabilità (dai Galli ai Colombo) creò una certa difficoltà, superata poi brillantemente come si conviene con persone mature e responsabili.
La squadra intanto prese parte alla prima fase del campionato Bam Open. Diciotto vittorie in altrettanti incontri. Classifica finale con Roosters Varese con punti 36, a ruota Bernareggio 32, ABC Robur Varese 24, Vimercate 20... fino alla Sanmaurenze a quota 2.
Sfida incrociata con i quarti dell'altro girone Open, dove dominava Halifax Milano, contro Cantù. Vittoria 113-53 all'andata (Castelli 26, Anselmi 24) e conferma al ritorno 81-62 (Prestifilippo 18, Manzo 17).
Sfida interlocutoria contro i vincenti dei gironi provinciali e 110 a 43 contro Caravaggio (Anselmi 31), vincente il giorno prima contro Ombriano per 66 a 65.
Sul campo neutro del PalaRossetti a Milano finali regionali. Prima sfida contro basket School Biranza allenata da Franco Cofrancesco e vittoria per i Roosters con il punteggio finale di 106-93. Una grandinata di triple per Varese con la vittoria finale mai in discussione. Finale regionale contro la super favorita Halifax Milano. E' il 21 maggio alle ore 19.00, vittoria dopo un supplementare per 82-75 dopo essere sempre stati sotto nel punteggio. Che emozione!!
Ricordo che quella notte non dormii per niente. Alle due ero ancora in giro per Varese ad aspettare l'uscita della Prealpina per vedere se era vero che avevamo vinto.
In effetti era vero. Grazie Ragazzi!
Nessun commento:
Posta un commento