mercoledì 21 marzo 2007

ALCUNE CONSIDERAZIONI


"La Regola serve soltanto a chi può farne senza. Perde, colui chi di lei si fa forte."


Mi è capitato più di una volta di costringere qualcuno a non utilizzare le regole che avevamo formalizzato nel passato per poter affrontare un ostacolo in quel momento difficilmente superabile. Ogni tanto capita di dover in qualche modo resettare tutto partendo da capo. E' solo un modo per far capire questa semplice frase. Non fidatevi mai troppo del vostro sistema ormai collaudato e industruttibile. Sappiate che è importante dare delle certezze e le regole servono appunto per questo... ma se ponete il sistema sopra le persone, beh non aspettavi di avere successo.

Siate intransigenti nella memorizzazione e nella applicazione (sopratutto nel periodo iniziale di apprendimento) ma poi lasciate ampio spazio all'assimilazione. Il sistema si deve adattare alle persone che lo indossano e le persone non sono tutte uguali. In pratica il sistema pur partendo da una base solida, salda e chiara potrebbe anche mutare nel tempo, progredendo in maniera diversa da esperienza e esperienza, rendondo di fatto unico l'assemblaggio di una squadra, di un team o di un rapporto.

Create dei pianerottoli in cui uno si può anche riposare nella scala della crescita delle persone che state educando.


"L'abuso di potere tipico dell'autoritarismo, secondo alcuni studiosi è un mezzo per conservare le strutture sociali esistenti. Questa modalità è una metodologia usata per scaricare più o meno inconsciamente sui giovani le frustrazioni del passato e le paure del futuro. Una vendetta postuma ed indiretta che viene mascherata con pretesti giudicati personalmente validi, ma destinati a mostrare la loro inconsistenza teoretica alla luce dei risultati ottenuti sul campo."
Ho sempre cercato nei miei rapporti interpersonali e nel rapporto con le squadre che ho allenato di essere più autorevole che autiritario. Per autorevole intendo la dimostrazione pratica che quello che dici avviene realmente. Se il tuo interlocutore capisce questo fatto hai già abbassato il livello di guardia dell'altra persona e sei di fatto già entrato nell'intimo. Da quel punto di osservazione (cioè dall'intimo delle persone) è più facile ottenere rispetto, comprensione, fiducia...

Nessun commento: