martedì 8 gennaio 2013

DALLA FIP BELLE INIZIATIVE DI FORMAZIONE
POSITIVI RADUNI E STAGE PER GIOVANI ARBITRI


Nel periodo delle vacanze di Natale, prendendo parte a diverse manifestazioni in giro per l'Italia, ho notato ancora più del passato la volontà, da parte della Federazione e del CIA (Comitato Italiano Arbitri), di voler migliorare ulteriormente la propria categoria di tesserati. Sia a Montecatini, durante il Trofeo delle Regioni per i 99, sia a San Lazzaro durante il Trofeo Malaguti, che a Rimini, durante il Torneo Fabbri (per Selezioni Regionali del 98) si sono svolti degli stage di formazione per gli arbitri e per gli ufficiali di campo presenti.

Una bella iniziativa che certamente non può fare che bene ad un movimento che sta crescendo molto, oltre che in quantità anche in qualità. A San Lazzaro a fine di ogni partita si potevano rivedere, insieme agli arbitri della gara e ai loro istruttori, 2-3 episodi dubbi che erano capitati durante il match, con le relative valutazioni del caso. Cosa molto interessante e direi anche educativa. Presenti a Bologna diversi Istruttori arbitri davvero di primo livello, con anche Fabio Facchini.

Anche a Montecatini con la collaborazione di due istruttori super come Denis Quarta e Roberto Radaelli ci si poteva confrontare a fine partita con valutazioni nel merito di che cosa si poteva migliorare per essere ancora più efficaci nel metro arbitrale e non solo.

Ovvio che cercare di uniformare il metro di giudizio è obiettivo comune difficile da raggiungere, ma essenziale per rendere le cose più chiare a tutti, ma sono convinto che iniziative del genere non possono che fare il bene della pallacanestro e del nostro movimento giovanile.

Nessun commento: