lunedì 14 settembre 2009
CLINIC NAZIONALE 2009 A CAORLE INTERESSANTE INTERVISTA A COACH TRUNIC
Pubblico volentieri una bella intervista che il CNA ha pubblicato sulla dispensa che ha distribuito in occasione del Clinc Nazionale di Caorle a coach Trunic (allenatore della Nazionale Under 16 della Serbia).
LA PALLACANESTRO GIOVANILE E LA FORMAZIONE DEGLI ALLENATORI IN SERBIA
Attraverso un questionario, alle cui domande Coach Trunic ha risposto, proviamo a
conoscere alcuni aspetti della pallacanestro in Serbia.
CAMPIONATI GIOVANILI
1. Chi si occupa di definire le regole dei campionati giovanili? (esiste una commissione, formata da chi?) Esiste una commissione formata da membri che lavorano per la Federazione (5 regioni). I componenti la commissione hanno maturato esperienze diverse nell’ambito del basket (ex dirigenti, ex arbitri, ex giocatori...)
2. Quali sono le differenti categorie, indicando per la stagione 2009‐2010 l’annata di riferimento e l’età del minibasket? Per la stagione 2009‐2010 gli juniores saranno i ragazzi nati nel 1992 e 1993, i cadetti (U16) saranno i ragazzi nati nel 1994 e 1995, poi c’è la categoria che da noi si chiama “pioneers” che saranno i ragazzi nati nel 1996 e 1997, poi i “pioneers giovani” che saranno i ragazzi nati nel 1998 e 1999 e il minibasket dove giocheranno i ragazzi nati nel 2000 e più giovani.
3. Ci sono limitazioni per le dimensioni del pallone di gioco per alcune categorie? Soltanto il minibasket si gioca con il pallone più piccolo.
4. Ci sono limitazioni per l’altezza dei canestri per alcune categorie? La limitazione esiste solo per il minibasket (2.70).
5. Ci sono limitazioni per la durata di ogni singolo periodo e per quali categorie? Si, ci sta la limitazione: per il minibasket e i “pioneers giovani” si giocano 4 periodi da 8 minuti. Oltre a questo si gioca il sistema `passarella` (i primi due periodi devono giocare due diversi quintetti senza la possibilità di cambiare e soltanto nel terzo e quarto periodo l`allenatore può cambiare come vuole).
6. Quando inizia ogni singolo campionato giovanile e quando termina? Più o meno tutti i campionati giovanili iniziano nell`ultima settimana di settembre o nella prima settimana di ottobre. La durata del campionato del minibasket dipende dalle squadre iscritte (se sono poche si giocano i tornei ogni mese), però se ci sono tante squadre finisce in febbraio. Gli altri campionati finiscono con le finali nazionali che si giocano nel mese di aprile o all`inizio di maggio.
7. Ci sono finali nazionali per ogni categoria e quante squadre partecipano alle finali nazionali? Si, ci sono, e l`ultimo anno alle finali nazionali juniores e cadetti hanno partecipato 12 squadre e per i “pioneers giovani” e “pioneers” 8 squadre.
8. Ci sono regole speciali e per quali categorie (ad esempio divieto di giocare a zona, obbligo di utilizzo giocatori, divieto tiro 3 punti, etc.)? Le regole speciali esistono per i campionati sotto la categoria U16:
• E` vietato giocare la zona e la zona press
• L`attacco dura 35 secondi
• E` vietato fare i blocchi
• Non esiste il tiro da 3 punti
• Il giocatore non puo` stare fermo con il pallone in mano più di 5 secondi
9. Gli arbitri sono sempre presenti in tutte le partite di ogni categoria? Si, sono presenti sempre due arbitri in tutte le partite di ogni categoria.
10. A che età i ragazzi finiscono la scuola? Nel 2009 hanno finito la scuola elementare i ragazzi nati nel 1994 (in Serbia la scuola elementare comincia nell`età di 7 e dura 8 anni, poi c’è la scuola media che dura 4 anni, quindi l’università).
11. Sono possibili doppi tesseramenti, per quali età e con quali regole? Ci sono doppi tesseramenti soltanto per i seniores (per esempio i giocatori giovani che sono tesserati per la prima squadra possono contemporaneamente giocare al livello più basso: in Italia sarebbe che i giocatori di A1 possono giocare i campionati A2, B1, B2...). I giocatori della stessa squadra possono giocare contemporaneamente per le due categorie (per esempio per i cadetti ed i juniores).
12. Esiste un campionato di sviluppo per chi finisce i campionati giovanili? Esiste per i ragazzi che escono dagli juniores, però è di bassa qualità e credo che sarà sospeso.
FORMAZIONE ALLENATORI
1. A chi è demandata la formazione (federazione, associazione allenatori, università,
agenzie)? La formazione è demandata all`Associazione Allenatori.
2. I docenti dei corsi di formazione devono a loro volta aver fatto una formazione per poter insegnare? No, perché hanno comunque il livello più alto di formazione.
3. Quali sono i livelli di qualifica e corrispondente abilitazione ad allenare quali categorie? Esistono i tre livelli:
• ``PERMESSO BIANCO`` (il campionato d`estate, il minibasket, il campionato regionale)
• ``PERMESSO BLU`` (tutte le categorie giovanili e il campionato del terzo livello – corrisponde alla A dilettanti italiana)
• ``PERMESSO ROSSO`` (per tutti i campionati; i titolari sono i membri del `World Association of Basketball Coaches` e ricevono il tesseramento FIBA Coach)
4. Mediamente quante ore (teoriche e pratiche) ci sono per ogni livello di formazione?
PERMESSO BIANCO: esistono i corsi di formazione permanente (4 volte per 3 giorni), sono obbligati a partecipare ai ``Giorni di allenatori del settore giovanile`` (un weekend all`anno; di solito si svolge durante il torneo finale di una categoria) e il Basketball Clinic (un weekend all`anno: si svolge alla fine dei play‐off).
PERMESSO BLU: tutto è lo stesso come per il permesso bianco, ma devono avere il minimo di 4 anni dell`esperienza di giocatore o allenatore delle categorie di sotto oppure devono essere gli studenti delle scuole per gli allenatori che fanno parte delle Università (io sono il professore in uno dei due Collegi di questo tipo che esistono a Belgrado; durano tre anni).
PERMESSO ROSSO: devono avere 8 anni di esperienza come allenatori del settore giovanile o ex giocatori al livello nazionale, la laurea ottenuta in questi collegi, presenza obbligatoria in Basketball Clinic.
5. Quanto costano i corsi di formazione permanente? I corsi di formazione permanente sono gratuiti.
6. Esistono esami di ammissione per ogni livello di corso? No.
7. Esistono esami finali per ogni livello di corso? No.
8. Esiste un percorso formativo specifico per allenare le categorie giovanili? Quanto dura? Non esiste oltre a quello che ho già detto, a parte che nei collegi dopo il terzo anno ci sta la specializzazione per allenare le categorie giovanili.
9. Esiste obbligo di fare tirocinio? In che misura e con quali modalità? L`obbligo non esiste però l`Associazione allenatori invia ogni anno una decina di allenatori a fare il tirocinio dai nostri allenatori migliori (Obradovic, Pesic...) o in NBA (2 allenatori due settimane all`anno).
10. Esiste un programma di aggiornamento obbligatorio?
Ogni anno devono essere presenti sui corsi di cui ho già parlato e devono pagare la tassa annuale.
11. Esiste una formazione a distanza? No.
12. Quanto spende mediamente un allenatore per la tessera annuale?
PERMESSO BIANCO: la tassa annuale e` piu` o meno 50 euro
PERMESSO BLU: la tassa annuale e` 80, 120 e 150 euro secondo il livello della competizione dove si lavora
PERMESSO ROSSO: la tassa è 300 euro per la A1 serba e 200 euro per la A2 serba
Tutta la brochure del Clinc la potete recuperare cliccando QUI
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento