Mi batto ormai da anni (inutilmente tra l'altro) per far passare il concetto che non sempre chi ha la tessera di allenatore nazionale sia più bravo e preparato di chi invece ha solo la tessera di allenatore di base o di allenatore.
Lotta chiaramente inutile perchè in un sistema dove al vertice (Consiglio Direttivo del CNA) non sono rappresentati tutti gli allenatori, ma solo parte di essi è difficile predisporre norme e regole che agevolino il lavoro di tutti.
Infatti della DOA 2009-2010 come un fulmine a ciel sereno ecco lo stralcio inquitante:
RESPONSABILE SETTORE GIOVANILE
Nell'ottica del miglioramento e della valorizzazione dei settori giovanili, si inserisce, a partire dalla stagione sportiva 2009/2010, la figura di un responsabile di settore giovanile con tessera di Allenatore Nazionale che lavori esclusivamente con i giovani e non con la prima squadra.
Nei Campionati Professionistici e nel Campionato di serie A Dilettanti l’istituzione del Responsabile del Settore Giovanile è obbligatoria già dall’anno sportivo 2009/2010, mentre nel Campionato di A1 femminile l’obbligo partirà dall’anno sportivo 2010/2011.
Campionati professionistici: tesseramento gare in esclusiva per squadre giovanile, impossibilità di inserimento nella lista N della prima squadra.
Serie A dilettanti e serie A1/F: tesseramento gare in esclusiva per squadre giovanile e impossibilità di inserimento nella lista N della prima squadra.
Per la stagione 2010/2011 e seguenti, dopo la sperimentazione e la riforma dei campionati, sarà valutata l’ipotesi di inserirlo gradualmente in tutti i campionati.
Questa regola introdotta nella DOA del Responsabile del Settore Giovanile che deve avere la tessera di allenatore nazionale, è un'altra bella trovata per mantenere un autopotere di nomina proposta e votata dai soliti "Baroni del Basket" che cercano a tutti i costi di mantenersi contratto e stipendio garantito anche in un periodo di crisi economica come quello di questo ultimo periodo.
Naturalmente sfido il Consiglio Federale a giudicare l'iniziativa (sperimentata nella stagione in corso) non idonea per il futuro. Che ridere...
Ah, piccolo problema. Nelle DOA non viene specificata la sanzione per chi non ottempera alla regola... quindi aspettiamoci di tutto.
Nessun commento:
Posta un commento