martedì 27 gennaio 2009

SVOLTA LA RIUNIONE A BOLOGNA CON IL GOTHA DEL BASKET GIOVANILE IN ITALIA


Si è svolta in un clima di fattiva collaborazione la riunione indetta da Federico Danna a favore di un miglior modo di fare Basket Giovanile in Italia. Molti gli allenatori e dirigenti presenti (circa 50) con parecchie regioni rappresentate da propri autorevoli referenti. Molto presenti le Società che in Italia hanno un profilo elevato a livello d'investimento economico e di "persone" sul proprio settore giovanile.

Purtroppo sono a Piombino con la mia squadra Under 19 a svolgere la Coppa Carnevale e ho bisogno un po' di tempo per aggiornare il blog con la relazione. E' comunque possibile inviare interventi nella sezione commenti del Blog che saranno poi resi pubblici dall'amministratore (cioè io!).

Appena possibile quindi ampia relazione della giornata con verbale di tutti gli interventi.

Comunico inoltre che al momento le Società che hanno fatto pervenire la scheda "sondaggio" compilata sono circa una quarantina, tra cui una trentina circa presenti alla riunione di Bologna. E' possibile proseguire con questa procedura (basta guardare un paio di news più sotto), pensando che possa essere un dato in più per fare le cose al meglio.

Dalla Prealpinan di lunedì 26.01.2009

Oggi a Bologna "stati generali" per il futuro delle giovanili

Saranno veri e propri "stati generali" del basket giovanile italiano quelli in programma oggi a Bologna presso la palestra del centro sportivo Arcoveggio. Il dialogo tra gli allenatori "di grido" dei vivai più importanti vivrà infatti un momento "conviviale" in occasione di una riunione ad ampio raggio dei più importanti addetti ai lavori italiani del settore, nata da un’idea di Andrea Schiavi sulla necessità di un confronto sulle tematiche più "scottanti" (dall’eventuale riforma delle annate alla reintroduzione delle finali nazionali Under 14, passando dalla riqualificazione del campionato Under 21 ad alcune modifiche "regolamentari" per le fasce più basse dell’attività giovanile). Alla riunione di Bologna parteciperanno i rappresentanti delle "big" (da Fabio Corbani a Giordano Consolini passando per Federico Danna) che negli anni scorsi - col raduno dei responsabili dei vivai di serie A - producevano un documento programmatico sempre molto "ascoltato" in chiave DOA dagli organi preposti della Fip. Questa volta però il confronto sarà allargato anche alle società dilettantistiche più "calde" sul tema dell’attività giovanile: dalla Lombardia - oltre al presidente CRL Enrico Ragnolini in qualità di rappresentante della consulta regionale - partiranno il referente regionale Fip Enrico Rocco e lo stesso Schiavi in rappresentanza di Desio e Blu Orobica, oltre a Bruno Bianchi della Whirlpool Varese e Gianni Chiapparo della Sportlandia Tradate. L’intento è quello di stabilire dei punti di interesse comune da sottoporre all’attenzione della Fip in sede di allestimento delle DOA 2009/2010, o comunque quello di fare il punto della situazione generale proponendo regole per il bene comune piuttosto che per l’interesse di pochi...

2 commenti:

Federico Danna ha detto...

"negli anni scorsi - col raduno dei responsabili dei vivai di serie A - producevano un documento programmatico sempre molto "ascoltato" in chiave DOA dagli organi preposti della Fip. Questa volta però il confronto sarà allargato anche alle società dilettantistiche più "calde" sul tema dell’attività giovanile"
Dopo la fattiva collaborazione, devo fare qualche precisazione:non è vero quanto scritto sulla Prealpina; lo scorso ano i responsabili dei settori giovanile dei club di serie A si sono trovati a Reggio Emilia per discutere tra di loro, ma alle riunioni indette dalla Fip sono sempre stati invitate tutte le società. A Bologna, lo scorso anno, presenti Maifredi, Faraoni e Cardullo(che allora erano presidente e consiglieri federali), Bocchino,allora responsabile del SSN govanile maschile, ci fu una riunione dove erano presenti operatori di tutti i livelli. Probabilmente allora c'era minor interesse, ma non si può dire che pochi responsabili di serie A decidevano le sori dell'attività giovanile. E' falso e non corretto.
Federico Danna

Anonimo ha detto...

Sono un po' deluso sulla scarsa partecipazione nei commenti! Ero convintissimo che il tuo blog potesse diventare la sede ideale per continuare la discussione... invece gelo artico.

Se è possibile sposta il mio post dalla news precedente all'ultima
news, che almeno che faccia da invito a replicare qualcosa...
Boh davvero, ieri ero uscito convinto di respirare qualcosa di (in parte) nuovo e certamente stimolante...

Maurizio Massari