sabato 17 gennaio 2009

A SORPRESA GIORNO DI RIPOSO DURANTE LE FINALI NAZIONALI DELLE VARIE CATEGORIE GIOVANILI


Come un fulmine a ciel sereno il 2 gennaio viene pubblicato sul nuovo sito internet del Settore Giovanile FIP la notizia per cui durante le Finali Nazionali di Under 17 e Under 15 verrà osservato un giorno di riposo per le squadre che saranno ammesse ai quarti di finali.

Questo il comunicato integrale:

Dalla corrente stagione sportiva 2008/09 nei campionati Under 19 f.le, Under 17 e Under 15 m.le e f.le è stato previsto, come richiesto da molte società partecipanti alle precedenti finali, il giorno di riposo al termine della fase di qualificazione.

Calendario tipo U19 f.le
1° giorno - 1a giornata qualificazione
2° giorno - 2a giornata qualificazione
3° giorno - 3a giornata qualificazione
4° giorno - Riposo per le 4 squadre semifinaliste e Finali 5°/8° posto
5° giorno - Semifinali 1°/4° posto
6° giorno - Finali 1°/4° posto

Calendario tipo U17 e U15 m.le e f.le
1° giorno - 1a giornata qualificazione
2° giorno - 2a giornata qualificazione
3° giorno - 3a giornata qualificazione
4° giorno - Riposo
5° giorno - Quarti di Finale
6° giorno - Semifinali 1°/4° posto
7° giorno - Finali 1°/4° posto


Ve lo dico subito sarò duro. Sono diverse le considerazioni che mi vengono in mente e le elenco velocemente:

Punto primo: nessuna menzione di questa iniziativa sulla DOA, vademecum per tutta l'attività, dove vengono annotate anche i minimi dettagli. Su questo nulla. Solo l'aggiunta sibillina di un giorno nelle varie date delle finali
Punto secondo: a parte la Napoli serie A che non c'è più, quali sono le Società che hanno fatto questa richiesta. Voglio i nomi. Se scrivi sul sito FIP "come richiesto da molte società partecipanti alle scorse finali" mi devi dire chi sono. Come Bluorobica abbiamo preso parte alle ultime 6 Finali Nazionali negli ultimi due anni e nessuno ci ha chiesto nulla.
Punto terzo: ma la FIP e queste fantomatiche Società non si rendono conto gli sforzi economici che tutti quanti fanno per portare a termine un lungo percorso formativo di settore giovanile e che passare il turno di fatto porterebbe ad altri sforzi non necessari...???
Punto quarto: come mai vengono ascoltate solo delle Società specifiche mentre per altre Società che da ormai tre anni si battono per il ripristino delle Finali Nazionali Under 14 ci sia solo silenzio
Punto quinto: come mai vengono ascoltate solo delle Società specifiche mentre per il sottoscritto che insieme ad altri allenatori ha portato alla luce (in tempi non sospetti) l'infelice concomittanza programmata dalla FIP (Settore Giovanile) tra la fase interzonale Under 15 (31 maggio 1-2 giuno) e le Finali Nazionali Under 19 (1-6 giugno) nessuno abbia fatto nulla. Si poteva (ascoltando le Società) trovare valide soluzioni alternative che non avrebbero portato a grosse problematiche logistche per le Società che saranno chiamate a questo doppio impegno in contemporanea. Invece risposte effimere e silenzio.
Punto sesto: mi chiedo se non sia arrivato il momento di passare ad una condivisione delle iniziative della FIP (e la cassa di risonanza di questo blog, sta portando i primi frutti) piuttosto che ad un accanimento terapeutico sul settore giovanile, svolto sempre dagli stessi personaggi salvaguardando non so quale interesse o ideale...

Nessun commento: