
Spesso si parla di successo. Molte volte si demonizza il successo nelle partite giovanili. Ogni tanto si sente dire: "Se vinci a livello giovanile, significa che non alleni il migliormamento dei giocatori".
A prescindere che non sono d'accordo sul luogo comune che ogni tanto in giro per clinic o forum viene proclamato come oro colato... e che molto spesso questa cosa viene detta di chi nella propria vita non ha mai vinto nulla, in pratica anche per giustificare i propri insuccessi... però vado oltre e mi permetto di dire in effetti cosa sta sopra questo tipo di successo. C'è infatti qualcosa che sta oltre il successo di una partita, di un torneo o di un campionato.
Il tutto è riassunto splendidamente da una frase attribuita erroneamente a Ralf Waldo Emerson che dice esattamente così:
"Ridere spesso e molto; conquistare rispetto di persone intelligenti e l'affetto dei bambini; guadagnare i complimenti dei critici onesti e sopravvivere ai tradimenti di falsi amici; apprezzare la bellezza e trovare il meglio che risiede in ogni persona; lasciare un mondo un po' meglio di come lo si è trovato, che sia per la guarigione di un bambino, un piccolo spazio verde o il recupero di una condizione sociale; sapere che almeno una vita è stata più semplice grazie al fatto che sei vissuto. Questo è il successo."
Nessun commento:
Posta un commento