domenica 6 novembre 2022

GLI ESPOSTI ALLA PROCURA DI BRESCIA COSA CI INSEGNANO?
C'E' UN COMPITO EDICATIVO CHE NON POSSIAMO DISATTENDERE



Cosa ci insegnano gli esposti fatti alla Procura di Brescia da due genitori riguardanti atlete di Ginnastica Ritmica rispetto a presunti abusi psicologici sulle ragazze? Articolo QUI

Beh prima cosa che il modo di operare di noi Istruttori Sportivi può e deve cambiare. Nel corso della mia carriera di allenatore giovanile quanto volte ho sentito frasi che rasentavano l'abuso psicologico:

"Non capisci nulla", "Sei peggio di un mongoloide", "Ma sei handicappato?" 

Spesso noi allenatori non ci accorgiamo neppure che stiamo facendo del male alle persone che abbiamo di fronte. C'è poca consapevolezza nel ruolo educativo che rappresentiamo.

E così sarebbe bene che ognuno di noi faccia un esame di coscienza serio su cosa è bene e su cosa è male e se veramente vale la pena mettere sullo stesso piano, il presunto incentivo al miglioramento dell'atleta e la sua discriminazione e il suo svilimento!

Dobbiamo sbagliare il meno possibile. Il mondo sta cambiando velocemente e i giovani che abbiamo di fronte hanno certamente bisogno della nostra parte nobile, hanno necessità di essere aiutati a tirare fuori il meglio e non il peggio.

Facile predicare bene, ma poi in campo, io per primo, a volte mi perdo e sbaglio.

Accorgiamoci dell'errore, chiediamo scusa se possibile a cerchiamo di sbagliare meno.

Buon allenamento! 

  

Nessun commento: