martedì 15 aprile 2014
QUANTO E' DIFFICILE ESSERE GENITORI AL MEGLIO DI SE STESSI GRAZIE DI CUORE A CHI FA BENE IL GENITORE
In quasi 30 anni di carriera di allenatore e istruttore tra Varese, Bergamo, Arezzo... considerando anche le esperienze a livello federale come selezionatore-referente a livello provinciale, regionale e nazionale, ho visto e sperimentato in maniera trasversale i rapporti con tutto il mondo dei Genitori.
Da qualche mese ho la grande fortuna di conoscere veramente cosa significhi essere genitore, e ancora di più prendo al volo questo spunto per ringraziare pubblicamente tutti i genitori che hanno avuto loro figli allenati da sottoscritto e che sono stati capaci di svolgere il loro ruolo in maniera positiva ed efficace.
Ringrazio tutti quelli che hanno aiutato e supportato l'attività dei figli tenendosi a giusta distanza, motivandoli a dare il meglio, soprattutto senza sostituire mai l'allenatore in campo. Ringrazio tutti quelli che hanno saputo dire anche dei no per la convinzione che il bene del proprio figlio era quello di non giustificarlo sempre e comunque. Ringrazio tutti quelli che pur soffrendo hanno capito che la sgridata, la punizione o la panchina potevano essere la giusta misura da prendere in quel momento. Ringrazio tutti quelli che non hanno mai pensato di fare il procuratore del proprio figlio per garantire (garantirsi) chissà qualche status. Ringrazio tutti quelli che vogliono bene al proprio figlio a prescindere dalla prestazione in campo. Ringrazio tutti quelli che non sono gelosi e invidiosi dei compagni di squadra più bravi. Ringrazio tutti quelli che in tribuna non alzano la voce contro l'arbitro per difendere eventuali torti subiti. Ringrazio tutti quelli che sanno capire quando è il caso di non venire alla partita. Ringrazio tutti quelli che sono felici anche per la vittoria di un secondo posto. Ringrazio tutti quelli che capiscono che l'allenatore può sbagliare e lo comprendono. Ringrazio tutti quelli che si dimostrano disponibili e comprensibili sia davanti, che alle spalle. Ringrazio tutti quelli che capiscono che la vita e le esperienze dei figli sono le loro non quelle dei genitori e che pur avendo tutta la passione del mondo, potrebbe capitare che i figli abbiano idee diverse del proprio futuro, ma ugualmente rispettabili e condivisibili. Ringrazio tutti quelli che aiutano a gestire la squadra sobbarcandosi magari trasferte lunghe e impegnative, senza per questo chiedere nulla in cambio. Ringrazio tutti quelli che esprimono giudizi di merito solo se sono positivi e non mettono in cattiva luce nessuno dei componenti della squadra. Ringrazio tutti quelli che aspettano la fine della stagione per dire la propria al Presidente o al Dirigente di turno. Ringrazio tutti quelli che prima di sparare sentenze guardano le cose con punti di vista differenti. Ringrazio tutti quelli pronti a tifare si, esaltarsi no.
Beh a tutti questi genitori, va il mio personalissimo Grazie. Sono sempre più convinto che state facendo il bene di vostro figlio. Un giorno vostro figlio vi ringrazierà di questo e la vostra coscienza sarà risarcita di tutti gli sforzi fatti per la migliore crescita della persona a voi più cara.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
1 commento:
Grande allenatore e grande persona..ma sono convinto che sarai anche un grande genitore. Ti abbraccio. Andrea Bellino ( Sassari - il vostro commensale intruso ( Allenatori Nazionale) in quel di Bormio).
Posta un commento