martedì 17 novembre 2009
CORSO PER LA TESSERA "ALLENATORE" IL PRESIDENTE PICCIN (A SORPRESA) RISPONDE
Nei giorni ho scritto al Presidente del CNA Giovanni Piccin sulla riformulazione della proposta dei corsi per acquisire la tessera di Allenatore. Questa la mail:
Per il Presidente CNA Giovanni Piccin:
Considero inteleggenti gli attuali contenuti del PAO e con rinnovato entusiasmo mi appresto ad esercitare la mia passione confermando che questi corsi di aggiornamento servono e sono utili al sistema.
Mi permetto però, visto che lei stesso Presidente, durante lo scorso Clinc Nazionale e Caorle, ha esortato gli astanti a scrivere al CNA per qualsiasi problema/idea/iniziativa di proporle due-tre considerazioni in merito alla formazione degli allenatori in Italia.
So che qualche giorno fa è stato in Lombardia per un convegno sugli arbitri e che ha incontrato anche i Presidenti dei Cna Provinciali e Regionale della Lombardia. So anche che si sta adoperando per riformare in modo sostanziale la formazione degli allenatori per un miglioramento del movimento... e questo vi fa onore.
Guardando la formazione negli altri sport (come si diventa allenatori) calcio - pallavolo - rugby - gli step da superare sono essenzialmente tre:
1 corso a livello provinciale che ti porta ad allenare le giovanili e i campionati regionali (per noi diciamo fino alla serie C regionale)
2 corso a livello regionale che ti porta ad allenare fino alle soglie della serie A
3 corso a livello nazionale (residenziale) che ti da la possibiltià della tessera per allenare in serie A
Per quanto riguarda il basket gli step aumentano, e questo a mio parere potrebbe anche non essere un problema, (allievo allenatore - allenatore di base - allenatore [corso biennale] - allematore nazionale) ma aumenta in maniera esponenziale anche la centralità dell'organizzazione dei corsi.
Gli altri sport seguono molto di più una logica dettata dal territorio (provincia, regione, nazione), mentre nel basket questa logica viene seguita meno.
Molti allenatore che allenano (o che vorrebbero allenare) in Società partecipanti ai campionati intermedi tra la serie C regionale e la serie A prof. sono degli onesti appassionati di pallacanestro che oltre ad allenare essenzialmente per passione, hanno anche (in molti casi) altri lavori con cui campare.
La faccio breve Presidente: soprattutto in un periodo di crisi generalizzata che si rifà anche sul nostro movimento, non sarebbe più opportuno iniziare a pensare di organiizare il terzo livello per noi, corso di allenatore, (il secondo per gli altri sport) a livello di formazione regionale utilizzando o i validi allenatori del settore squadre nazionali o di allenatori (formatori regionali) appositamente predisposti per questo tipo di iniziative?
Organizzare il corso "Allenatori" anche con corsi a livello regionale (o interregionale) non dovrebbe rappresentare quella gamma di possibilità che il CNA dovrebbe prevedere per i propri molti tesserati?
So che per certi formatori (allenatori nazionali) storici questo discorso di apertura verso le persone (allenatori di base) potrebbe risultare una forzatura, ma le assicuro che contemplare nel panorama della formazione degli allenatori di basket, oltre che il corso a bormio o a norcia, anche dei corsi gestiti durante la stagione agonistica (segue proposta) nelle proprie regioni potrebbe davvero far fare un bel salto di qualità in termini di considerazione anche al CNA.
So che pensieri e idee innovative come questa spaventano il sistema, ma solo con proposte riformatrici e utili per le persone si potranno ottenere (a mio parere) consensi e miglioramenti repentini.
Grazie dell'attenzione e delle lattura.
Andrea Schiavi
Eventuale roposta concreta Corso Allenatori (interregionale)
2 fine settimana settembre (venerdì 15-20 / sabato e domenica 8.30-13 - 14-18.30)
totale ore sui due fine settimana 48
2 fine settimana dicembre (ponte 8/12 e vacanze natale) altre 48 ore
Questa la risposta di Giovanni Piccin:
Ti ringrazio della mail del 12 novembre c.a. che ho subito provveduto a girare e al nostro responsabile Tecnico CNA perchè sia informato sulle tematiche in esso contenute.
Per adesso posso solo ringraziarti con la speranza che si possa sempre migliorare e rendere più efficace la comunicazione tra il CNA e i propri tesserati.
Cordiali saluti
Il Presidente C.N.A.
Giovanni Piccin
Non è molto, ma sinceramente non pensavo che mi rispondesse. A dirla tutta l'inoltro a Gebbia (Responsabile Tecnico della formazione) con tutto il rispetto è un passo che non mi tranquillizza molto essendo questo tipo di eventuale cambio epocale nella logistica dei corsi di formazione più appartenente proprio all'area politica e gestionale e non a quella tecnica.
Ma nonostante tutto rimango fiduciso, almeno fino a quando questa mia proposta non vada in mano a qualche allenatore "gurù" o a qualche dirigente federale "statalista"!!
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
1 commento:
ciao Andrea tu non mi conosci ma io ti ho gia visto anche nelle tue lezioni pao e l'anno scorso abbiamo fatto il preesame insieme. sono d'accordo con te,anch'io purtroppo faccio un lavoro che non mi consente di fare 15 giorni per un corso quando voglio io. so che non allenero mai in categorie alte,quest'anno ho fatto la b naz. femminile e avevo la deroga perche ho vinto il campionato . a me piace il basket,alleno anche l'under 17,mi piace insegnare ,vorrei migliorarmi ma come si fa se non hai la possibilits??????grazie
Posta un commento