mercoledì 4 marzo 2009

CRESCE LA COMUNICAZIONE DA PARTE DELLA FIP
CHE SIA ARRIVATA LA SVOLTA DEFINITIVA?


E' un po' di settimane che il sito internet della Federazione Italiana Pallacanestro (fip.it) "sale di colpi" con molte notizie pubblicate on-line per dare risalto a questa o quella iniziativa. Le tante news pubblicate sono certamente indice di una scelta politica dettata dall'alto (e penso anche di sapere da chi arriva la "dritta"), e sono anche una bella sorpresa per gli addetti ai lavori.

Trovarsi l'intervista all'allenatore della Nazionale di ritorno dal raduno x piutttosto che dal torneo y avvicina la gente alla Nazionale e fa "salire" un nuovo senso di appartenenza al nostro movimento. Tutte cose che sono mancate fortemente nel passato. Infatti tutto quello che riguardava la Fip in senso lato, si poteva conoscere solo leggendo le delibiere del CF o per indescrezioni più o meno veritiere e comunque non ufficiali. Non dico certo che tutta l'attività federale deve avvenire alla luce del sole, però neppure sottacere tutto e tutti in una sorta di regime dittatoriale!

Mi sembra che adesso ci sia uno sforzo congiunto per rendere pubbliche delle cose che sono belle e piacevoli, come i raduni giovanili e sono interessanti e utili come l'ufficialità mediatica della nomina del Presidente del CNA piuttosto che il pensiero di Meneghin sulle vicende del quotidiano.

Un applauso quindi sia ai vertici della Federazione, sia alla segreteria stampa della Fip per l'opera di migliormamento di un servizio che nell'era di internet, avvicina un ente del Coni alla velocità del mondo moderno. E non è poco.

Sotto questo aspetto la Lombardia penso possa essere portata d'esempio ancora una volta con un servizio repentino, efficace e spesso innovativo che proprio sul sito del Comitato Regionale trova la propria massima espressione, grazie anche alla passione e alla competenza dell'addetto stampa del CRL.

Se poi alla maggiore diffusione di notizie utili, auspicassimo anche una maggiore trasparenza della Fip, sarebbe veramente il massimo per una Federazione che dopo periodi nefasti e grigi può e deve crescere in consensi giorno dopo giorno.

Nessun commento: