mercoledì 12 marzo 2008

MASSIMO GALLI TRACCIA LE SUE LINEE GUIDA

PER MIGLIORARE L'ATTIVITA' GIOVANILE


Massimo Galli al momento è Assistente Allenatore dei Crabs Rimini in Lega due. Nel passato però oltre a ricoprire il ruolo di Referente Tecnico Territoriale in Lombardia per il SSNM è stato anche Responsabile del Settore Giovanile della Pallacanestro Varese prima e del Campus Varese dopo, allenando in prima persona i migliori prospetti della città giardino. Due titoli italiani vinti e tanta attività giovanile di alto profilo. Ecco il suo intervento:

Leggendo l'indubbia interessante discussione e avendo (nel passato purtroppo) svolto attività giovanile ad alto livello ecco le mie idee:

Attività giovanile:

Under 19 d'eccellenza: Non credo che aumentando le squadre si migliori la qualità delle partite perchè aumentando le squadre inevitabilmente diminuisce la qualità tecnica delle stesse. Meglio secondo me creare un circuito di 4/5 tornei ad inviti in diversi periodi dove le squadre migliori si possono confrontare(esempio: Piombino, Rho, Lissone dove però spesso capita che le squadre migliori non vanno perchè o troppo impegnativi o come succede concomitante con seconda fase del campionato o perchè magari al confronto con realtà internazionali si rischia di perdere).

Per aumentare il numero delle partite di qualità organizzare un evento dove le squadre che passano all'interzona giocano semifinale e finale con assegnazione di titolo di campione regionale.

Under 17 d'eccellenza: Si puo' seguire la traccia di quest'anno.

Under 15 d'eccellenza: Fase regionale e poi delle conference magari nord, centro, sud. Posti da assegnare poi per le finali nazionali a seconda della qualità delle regioni (esempio 2 posti per il sud, 6 per il centro, 8 per il nord). Così ci sarebbe più qualità nelle partite sia della seconda fase, sia alle finali.

Under 14: Fase regionale e poi finali nazionali con due Conference Centro nord e Centro Sud da 16 squadre ognuna (32 squadre qualificate) Per ragazzi di questa età è stimolante e gratificante prendere parte a manifestazioni del genere.

Le vincenti delle due conference poi si incontrano per stabilire la vincente nazionale, partita da giocare prima di un grande evento (esempio: prima della super coppa, o di una partita della nazionale oppure prima di una partita di una squadra nba).

Under 13: Fase regionale più tornei vari.

Attività settore squadre nazionali:
Under 19-17: da fare nelle festività e non in concomitanza con i tornei. Farei un indagine per sapere quanti tra i ragazzi ospitati in foresteria da parte dei club vanno bene a scuola.
Incentrare l'attività nei mesi estivi.

Under 15: Attività prevalentemente estiva, raduni solo nelle vacanze scolastiche

Under 14: torneo delle province e poi delle regioni con raduni giornalieri. Camp estivi a invito per i migliori con allenatori qualificati.

Under 13: Selezioni provinciali più torneo tra province della stessa regione.

Nessun commento: