giovedì 7 febbraio 2008

STORIA CHE FA RILFETTERE

“La vita è un lungo cammino pieno di sorprese e di sfide. Va seguito con la curiosità di un bambino, l’energia di un campione e la saggezza di un anziano.”
Quando ero giovane e libero e la mia immaginazione non aveva limiti, sognavo di cambiare il mondo. Crescendo e diventando più saggio mi resi conto che il mondo non sarebbe cambiato e così decisi di accorciare i miei orizzonti e cambiare solo il mio paese. Ma anche questo sembrava immutabile. Appena entrai negli anni d’argento, in un ultimo tentativo disperato, sperai di poter cambiare la mia famiglia e quelli vicini a me, ma anche questo caso nessuno ne voleva sapere.

Adesso sono qui sul mio letto di morte e mi rendo conto, forse per la prima volta, che se solo avessi cambiato me stesso per primo, poi come esempio avrei potuto influenzare la mia famiglia e con il suo incoraggiamento e supporto avrei potuto cambiare in qualche modo il mio paese e chissà: avrei potuto cambiare anche il mondo!

Nessun commento: