mercoledì 2 maggio 2007

LETTERA AL GRUPPO UNDER 16 D'ECCELLENZA


E’ la realizzazione di un sogno. Il sogno che tutti volevamo. Ero sicuro della nostra forza, ero sicuro di poter contare su un gruppo saldo nei principi e molto valido nel talento. Ero sicuro che dopo i tanti sacrifici fatti in questi tre anni con il gruppo 91 ci si potesse abbandonare per qualche istante alla gioia di una qualificazione alla prima finale nazionale storica per Bluorobica… ma ancora più importante per la crescita personale di ognuno di noi!!

Sono convinto della bontà di un gruppo che ho visto maturare giorno dopo giorno, allenamento dopo allenamento ogni giorno della mia vita di questi ultimi tre anni. Ho visto finire allenamenti duri con le magliette inzuppate di sudore. Ho visto gioire per partite vinte all’ultimo secondo. Ho visto e sperimentato la disperazione di un istante per un infortunio grave… o per una sconfitta davvero beffarda e immeritata. Ho visto tante trasferte, tanti tornei, tante facce, tanti sorrisi e anche tante incazzature. Ho visto davvero tante cose… amicizie rinsaldarsi e crescere nel tempo. Ho visto litigare e subito dopo abbracciarsi per qualcosa di bello e importante. Ho visto maturare scelte importanti per un compagno più debole o per un amico in difficoltà. Ho visto crescere il rispetto gli uni degli altri come difficilmente mi è capitato nella mia carriera di allenatore giovanile.

Ho visto crescere un gruppo di persone che conosciuti poco più che bambini si è trasformato in veri e propri uomini. Ecco, oggi quel gruppo di persone davvero splendido ha realizzato parte di un sogno. Con questa vittoria cercata, costruita e voluta ad ogni costo la squadra Under 16 Comark Bergamo ha dimostrato prima di tutto a se stessa e poi a tutto il mondo che con dedizione, applicazione, fiducia e grande passione si possono raggiungere importanti.

Un Grazie per quello che avete fatto ad ognuno di voi. Grazie per come vi siete preparati ad una sfida importante. Grazie per aver dato tutto quello che era possibile dare per poter superare un ostacolo difficile e importante. Grazie, grazie, grazie.

La realizzazione di un sogno, riveste tutti i fattori di una vita ed è sempre causa di mutamento. Abbiamo la fortuna di partire da una bella base d’appoggio costruita e maturata in questi mesi. Adesso abbiamo il dovere di difendere questa storica qualificazione, che ci porterà davanti alle migliori squadre d’Italia. Senza la paura di chi è in una situazione per caso e ben sapendo della vostra voglia di migliorare divertendovi vi esorto fin d’ora a rendervi sempre più disponibile ad una crescita fisica, tecnica e tattica indispensabile per poter guardare avanti con fiducia e ottimismo.

Sono fiero di essere l’allenatore di un gruppo di persone davvero speciali. Sono fiero di aver scelto Bergamo per poter proseguire nello svolgimento della mia passione. Benedetto il giorno un cui in assoluta solitudine e con mille dubbi ho preso questa importante decisione.

Grazie Gibe, grazie Roby, grazie Toby, grazie Plane, grazie Belo, grazie Claudio, grazie Mattia, grazie Guido, grazie Marco, grazie Edo, grazie Tao, grazie Tommy, grazie Simo. Un grazie doppio a Davide che non potendo giocare ha sofferto elevato al cubo dalla tribuna e Tecca per sopportare ogni giorno uno come il sottoscritto… e vi assicuro che non è poco.

Complimenti a tutti!!

Nessun commento: