giovedì 4 giugno 2009

A SALSOMAGGIORE IL MEGLIO DEI GIOVANI
OTTIMO IL LIVELLO DEGLI ARBITRI PRESENTI


Nei prossimi giorni avrò più tempo e anche modo di parlare un po' più in maniera approffondita di quello che sta succedendo in questi giorni a Salsomaggiore, nell'ambito delle Finali Nazionali Under 19.

Oggi volevo solo dire che nelle prime tre giornate ho avuto con la mia squadra tre arbitraggi davvero buoni. A mio modo di vedere al limite della perfezione. Lo dico non solo nelle due gare vinte (Rimini e Biella) a cui forse sarebbe facile fare abbinare considerazioni del genere, ma anche nella partita con Stella Azzurra Roma persa in volata, seppur i due arbitri (uno tra l'altro sosia di Paparesta) abbiano lasciato un po' correre sull'eccessiva aggressività iniziale di Roma, il livello medio delle chiamate è stato certamente sopra categoria.

E' chiaro che gli arbitri presenti rappresentino il meglio che ci sia a livello di fischietti in carriera, ma altrettanto vero che le note polemiche sul ricambio generazionale denunciato dalla categoria non ha proprio tutti i fondamenti, vedendo i fischietti presenti a Salso.

Gli arbitri ci sono e sono anche bravi. Come con i giovani, alle volte basta un po' di coraggio in più e un po' di faziosità in meno.

La nota più positiva a mio parere è stata in queste tre partite, il possibile dialogo e il buon rapporto di vicinato tra arbitri e allenatori. Se l'allenatore di turno con educazione e buon senso vuole dire la sua, i due grigi sono li anche per quello e magari una battuta al momento giusto e nel modo giusto può diventare spunto di riflessione anche per gli arbitri.

Per ora nelle mie partite è stato così. E' facile per gli arbitri (la maggior parte con poca esperienza) nascondersi dietro ammonizioni, tecnici o sguardi intimidatori da lontano. E' più difficle invece (ma forse anche più intigrante) mettersi a disposizione di allenatori e giocatori per far migliorare il movimento, ascoltando e capendo le ragioni degli uni e degli altri... Quindi grazie.

ps. volete sapere una delle battute giusta di ieri? eccola:

Io: Baldini, Baldini (arbitro di Firenze), ma non erano passi quelli del lungo?
Baldini: Senza la palla in mano è dura fare passi! E comunque non mi chiamare Baldini.
Io: Ah scusa, anche perchè altrimenti il collega lo dovrei chiamare Fiorello e non è bello!
...tutti e due a ridere...

Nessun commento: