martedì 6 maggio 2008

1° CONVEGNO CLAUDIO PAPINI A RIMINI

PREMIO PAPO 2008 A PAOLO CARASSO


Riporto la notizia pubblicata sul sito APG del premio "Papo 2008" premio conferito in occasione della prima edizione del convegno di Claudio Papini. Clicca per leggere la notizia originale.

L’Associazione Pallacanestro Giovanile, istituisce un premio annuale da dare all’allenatore di settore giovanile che più si è distinto nella stagione. Il premio viene dedicato alla memoria di Claudio Papini di cui prende il nome, modificando l’anno di riferimento (“PAPO 2008”, “PAPO 2009” e così via), proprio perchè Claudio
Papini rappresenta un riferimento assoluto per tutti gli allenatori giovanili, identificandosi in lui tutti i valori educativi che ogni allenatore dovrebbe avere nel proprio DNA, ancor prima di ogni specifica competenza tecnica.

All’assegnazione del premio si arriva attraverso una selezione e valutazione che viene effettuata dalla pertinente commissione dell’APG e viene assegnato all’allenatore che, nella stagione, si sia distinto per:
• dedizione e passione nel lavoro con i giovani
• comportamenti corretti nella gestione dell’attività in particolar modo nei rapporti con giocatori, genitori, colleghi allenatori, arbitri, dirigenti
• dimostrata attività di aggiornamento.

Si comunica che il premio PAPO 2008 è stato conferito a Paolo Carasso. Il premio verrà consegnato durante il 1° convegno Claudio Papini che si svolgerà a Rimini Sabato 26 Aprile 2008 alle ore 10 presso il cinema Astoria (Via Euterpe 10)


Sono molto felice che abbiano istituito un premio alla memoria di un personaggio davvero mitico come Claudio Papini. Insegnante prima che istruttore, istruttore prima che allenatore... sia per il modo di stare in palestra sia per la grande quantità di concetti tecnici che ha per anni fatto praticare ai suoi allievi. Molti delle leve giovanili di Rimini (e non solo) devono ringraziare questa persona. Con il suo aiuto sono diventati migliori.

Ecco... vedendo giocare le squadre di chi è stato premiato con questo prestigioso riconoscimento mi vengono dei dubbi sull'opportunità del conferimento. Capisco i legami affettivi ma le differenze tra l'insegnamento di Papini e il premiato ci sono.

Precisazione sito APG

1 commento:

Anonimo ha detto...

Sono un ex allievo del mitico allenatore Papini, ho iniziato con lui all'età di 8 anni, ne ho 40 lo ricordo ancora.

Fabio